Rossetti e sostanze cancerogene

salve, Le scrivo per un motivo ben preciso.Guardando la tv in un programma stavano dicendo che in alcuni rossetti tra cui anche marche molto conosciute con Deborah, Avon ecc. sono contenute sostanze cancerogene dannose per la nostra salute. Mi sono allarmata molto, perchè io adoro usare rossetti di ogni genere, mi è sempre piaciuto truccarmi. Ora ho paura, vorrei sapere se è davvero così e se si possono usare tranquillamente i rossetti e gli altri cosmetici. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho visto la trsmissione televisiva e non ho idea a quale fonte facesse riferimento la trasmissione.
Probabilmente faceva anche riferimento ad una mail-appello che circola da tempo (almeno 7 anni) sulla rete e che tradotta in italiano recita pressapoco così
_______________________________________________________________________________________
>>FATELA GIRARE , ANCHE PER CHI NON USA PRATICAMENTE MAI ILROSSETTO! fatelo leggere alle mogli, alle figlie, alle amiche in genere. L’articolo scritto dal dott. Nahid Neman del reparto di senologia oncologica dell’ospedale Mount Sinai di Toronto. Soggetto: ROSSETTO
Di recente la ditta produttrice del rossetto ‘ RED EARTH’ ha diminuito i prezzi da $ 67 a $ 9.90 .Conteneva piombo.Il piombo causa il cancro. Le marche di rossetto che contengono piombo sono:
- CHRISTIAN DIOR
- LANCOME
- CLINIQUE
- Y.S.L.
- ESTEE LAUDER
- SHISEIDO
- CHANEL (lip conditioner)
- MARKET AMERICA-MOTNES LIPSTICK
Più è alto il contenuto di piombo, più aumenta il rischio di cancro. Si è trovato il più alto contenuto di piombo nel rossetto di Y.S.L.
Fate attenzione ai rossetti che durano (sulle labbra) più a lungo. Se il vostro rossetto dura molto è perchè contiene più piombo. Ecco un test che potete fare da sole:
1. Mettete del rossetto sulla mano.
2. Usate un anello d’oro da strofinare sul rossetto.
3. Se il colore del rossetto diventa nero saprete che contiene piombo.
Questi dati vengono fatti conoscere al Centro Medico dell’Esercito Walter Reed.
I carcinogeni Dioxin causano il cancro, specie il cancro della mammella!!!!!>>>
_________________________________________________________________________________________

Io non mi preoccuperei :
1) Verificando il sito dove sarebbero contenute le conclusioni del medico citato , non c’è traccia delle conclusioni che circolano sulla rete.
2) Dopo varie considerazioni generali è arrivata una secca smentita dell’Istituto Inglese di Ricerca sui tumori
3) Purtroppo per individuare un tumore non basta prospettare l’affascinante proposta di “fare una semplice prova su una mano e capire se un qualcosa provoca tumore o meno”
4) E’ doveroso comunque fare una distinzione tra rossetti prodotti dalle grandi aziende nel rispetto delle leggi sanitarie vigenti (regolamento europeo: http://ec.europa.eu/enterprise/cosmetics ; regolamento USA: http://www.cfsan.fda.gov/~dms/cos-ind.html), e rossetti copiati, importati da paesi stranieri, prodotti senza rispettare le norme igieniche e sanitare, e utilizzando chissà quali surrogati
5) In conclusione, il piombo è contenuto in piccola parte nella maggior parte dei rossetti, ma l’unico rischio effettivo è che questa minuscola parte si sommi alle tantissime esposizioni di piombo a cui siamo sottoposti nella vita di tutti i giorni (emissioni gas di scarico in primis).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com