Carcinoma infiltrante mammella

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di quasi 31 anni, sposata e con un meraviglioso bimbo di 16 mesi. Il 12 marzo sono stata operata per un carcinoma neuroendocrino della mammella destra con queste caratteristiche: dimensioni 8mm, i 4 linfonodi sentinella analizzati erano indenni da metastasi, assenza di metastasi a distanza. Le caratteristiche biologiche hanno evidenziato una certa aggressività del tumore: G3, indice proliferazione del 96%, non rispondente agli ormoni, herb negativo.
Attualmente mi sto sottoponendo a chemioterapia adiuvante (sono entrata a far parte del protocollo gim1, 4 cicli di EC + 4 cicli con docetaxal) che verrà seguita da radioterapia.
secondo la vostra esperienza ho concrete possibilità di guarigione definitiva? potrò veder crescere il mio bambino?
Grazie mille dell'attenzione che mi dedicherete
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente nel Suo caso sono presenti alcuni fattori sfavorevoli
(G3, indice di proliferazione elevato,recettori negativi..) che sta pagando con una terapia adiuvante aggressiva.

Ma occorre aggiungere che ce ne sono altri MOLTO importanti (dimensione del tumore, negatività dei linfonodi ascellari) favorevoli CHE INDUCONO AD UN CAUTO OTTIMISMO e pertanto si goda OGGI suo figlio senza paura per il DOMANI.
Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com