Adenocarcinoma duttale pancreas ben differenziato

Buongiorno gentili medici,

vi scrivo per mia mamma, 63 anni, alla quale a febbraio 2014 è stato diagnoticato un tumore al pancreas.

In data 19/03/14 è stata sottoposta ad una duodenocefalopancreasectomia con conservazione del piloro, sono stati asportati anche 40 linfonodi 2 dei quali (quelli più vicini al tumore primitivo) sono risultati sede di metastasi.

L'esito dell'istologico recita:

carcinoma duttale ben differenziato T3 N1 M0 R0

stadio IIB

Ora mia mamma sta seguendo uno schema chemioterapico con gemcitabina che dovrà portare avanti per 6 mesi e poi effettuare tac e dosaggio dei marcatori tumorali.

La mia domanda è questa:

il fatto che il tumore sia ben differenziato significa qualcosa in fatto di prognosi o non ha valore?

Sappiamo già di avere a che fare con il big killer e che le speranze sono davvero esigue...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà prendere in considerazione la mia richiesta.

Elisa
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente dovrebbe essere più "domabile", ma mai abbassare la guardia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore dottor D'Angelo.

non abbasseremo la guardia, e poi so bene che non vedrò mai la mia mamma guarita, ma spero le sia concesso ancora qualche anno da passare con me e con i suoi amatissimi nipoti.