Un melanoma maligno sulla gamba dx

A mia moglie, 43 anni, carnagione chiara e capelli castani, è stato
diagnosticato un melanoma maligno sulla gamba dx a 10cm dal tendine d'achille con le seguenti caratteristiche:
livello III di Clark,
indice di Breslow 1,5 mm;

Siamo in attesa dell'intervento di allargamento e di verifica del
linfonodo sentinella presso l' IDI di Roma.

Vorrei conoscere la Vs opinione al riguardo: la situazione è davvero
così grave come si legge da internet considerato l'indice di Breslow così elevato? Quale è la prognosi per questo tipo di tumore? Quale è la probabilità che sia stato colpito il LS? Quali sono le prospettive di vita ?

Vi ringrazio tanto in anticipo.
Un marito triste...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

non stia ad angosciarsi dietro le statistiche.

L'indice di Breslow in questo caso non è da considerare elevatissimo
se lo consideriamo relativamente vicino ad 1 mm di spessore, dove le probabilità di guarigione sono elevatissime.

In generale
Se l’indice di Breslow è inferiore ad 1 mm:
La sopravvivenza è quasi del 100%

Se l’indice di Breslow è superiore ad 1 mm come in questo caso
ll rischio di metastasi linfonodali aumenta progressivamente con il crescere dello spessore della lesione:

da 1 a 2 mm l’incidenza di coinvolgimento linfonodale è di circa il 15-20% Con spessore maggiore di 2 mm la possibilità di sviluppare metastasi linfonodali è molto più alta, circa il 60%. In questi casi è altresì alto il rischio di metastasi viscerali (circa il 70%).

Il linfonodo sentinella ci fornirà maggior informazioni
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Auguri con cordialità

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce e cortese risposta.
Solo un'ultima cosa se posso.
In caso di linfonodo sentinella con attacco di cellule malate (credo si possano definire anche in questo caso metastasi) l'asportazione del linfonodo stesso che speranze porta se altri organi, con altri esami (TAC, ecc.) risultassero negativi, significa sopravvivenza o no ?

E se l'esito sul LS fosse negativo, che pericoli si corrono ancora e per quanto tempo ?

Mi scusi della serie di doamande ma la mia ignoranza sull'argomento è palese e sono molto preoccupato.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente se gli esami della stadiazione sono negativi e il LS negativo si è cautamente più ottimisti.
[#4]
dopo
Utente
Cosa significa più ottimisti ? Si può guarire ?
Si può sperare in una sopravvivenza vera o il destino di una paziente malata di melanoma è ormai segnato definitivamente ?
La guarigione, premesso l'esito negativo degli esami iniziali e superati i 5 anni successivi dall'asportazione del melanoma, può essere possibile o è pura utopia.
Mi aiuti, non riesco a capire cosa si intende ad esempio sopravvivenza a 5 anni (vedi estrapolato che ho indicato di seguito)...
Nel mio caso mi trovo davanti a un melanoma di spessore 1,5mm e 3° Clark.
Mi parli con sincerità, apertamente, sono ormai pronto a tutto, sono disperato.

"........
Se la stadiazione è importante per la scelta della cura, è altrettanto fondamentale ricordare che anche la prognosi può essere molto diversa in base allo spessore del melanoma stesso. Il Piano Nazionale con le linee guida del Ministero della Salute indica infatti che la sopravvivenza a 5 anni è pari quasi al 100 per cento nei pazienti con lesioni di spessore inferiore a 0,75 mm, del 66-77 per cento per lesioni di spessore compreso tra 1,5 e 4 mm, del 41-51 per cento per melanomi tra 4 e i 10 mm di spessore e solo del 5 per cento in pazienti con metastasi. Ciò spiega perchè è fondamentale la diagnosi precoce......"

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non parlo mai di statistiche che spesso vengono smentite.
Le ha allegate Lei

E poi ritengo che molte variabili entrino in gioco e molte di queste non sono neanche note.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/74-la-mente-il-cancro-il-misterioso-effetto-placebo-e-le-guarigioni-inspiegabili.html

Ho scritto cautamente ottimisti, che è italiano non medichese, e Lei mi richiede
"Si può sperare in una sopravvivenza vera o il destino di una paziente malata di melanoma è ormai segnato definitivamente ?"
[#6]
dopo
Utente
Lei è stato molto cortese nei miei confronti, la mia era solo ricerca di una conferma, scusi se ha letto nelle mie righe una polemica, le assicuro che non è così.

Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Niente affatto non ho colto alcuna polemica.

Volevo solo sollecitarla a non rimuovere tutte le evidenze positive e vedere solo quelle catastrofiche.