Una forte sinusite, raffreddore

g.lissimi, mi sono accorta circa una settimana fa di avere un linfonodo in zona laterocervicale dx un po' ingrossato, al tatto sembrerebbe grande circa un cm, e' molto mobile, nel senso che mi scappa, presa dall'ansia mi sono recata dal medico di base che al tatto non riferisce nulla di patologico, ho fatto anche un' ecografia che effettivamente rileva dei linfonodi reattivi oltre a quello che sento io, probabilmente a causa di una forte sinusite, raffreddore e tosse, al momento sto terminando una cura antibiotica di ampicillina, essendo al sesto mese di gravidanza non posso prendere altro e di fatto non sto ancora bene percio' credo sia questa la causa di questo ingrossamento eppure piu' mi tocco meno mi convinco e penso al peggio, ho fatto degli esami del sangue, quelli per la gravidanza e sono apposto (l'emocromo: un po' di anemia), il medico di base mi ha detto che se e' mobile non mi devo preoccupare e anche il radiologo mi ha detto la stessa cosa. e' che questa paura delle malattie tumorali mi fa addirittura pensare che l'ecografia sia stata fatta male.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
direi di stare tranquilla e di godersi la sua gravidanza, come Le hanno già detto i colleghi si tratta di un linfonodo reattivo secondario ad un'infezione, probabilmente virale, in considerazione delle caratteristiche del linfonodo alla palpazione e all'esame ecografico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie mille!!!! Devo assolutamente togliermi dalla testa che tutto sia un tumore!!!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Non è un tumore, è solo un linfonodo reattivo.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie mille ancora. Quindi finche' sono mobili nn c e da preoccuparsi?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le piccoli dimensioni, la mobilità e l'aspetto ecografico sono suggestivi per un linfonodo reattivo e quindi non maligno.
Cordiali saluti.