Linfoadenomegalia da 7 anni

Buonasera, sono qui a scrivervi circa un problema che mi sta causando non poche difficoltà a causa del malessere psicologico e dell'ansia che mi procura.
Ebbene, come da titolo, sono circa 7 anni che ho notato la presenza di una grossa tumefazione in sede laterocervicale a sinistra; all'epoca, dopo mesi di vigile attesa e una serie di esami ematochimici, mi sottoposi a ecografia su prescrizione del curante e dell'otorinolaringoiatra e si evidenziarono numerosi linfonodi di carattere reattivo con il più grande a sinistra di 28 mm e a destra di 21 mm. Il medico liquidò la cosa con un "non pensiamoci più, andranno via". Ora che sono passati tanti anni e ho sempre questo gonfiore, soprattutto a sinistra, dove non so se è perchè spesso lo controllo con la mano, ma avverto anche indolenzimento e pesantezza in alcuni periodi, sono sinceramente nuovamente preoccupato della possibilità che possa essere una qualche forma silente di tipo neoplastico. Per completezza aggiungo che sono un forte fumatore, soffro di esofagite da reflusso con ernia iatale e fino ai 28-29 anni soffrivo di faringiti molto ricorrenti (anche una ogni 2 mesi nel periodo invernale). Non ho le tonsille e le adenoidi dall'età di 4 anni.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquillo e coinvolgerei solo il curante per fare il punto della situazione.

Ora però in attesa del SOLO controllo clinico non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Approfondimento
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-591.html#msg10199

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta ed effettivamente convengo con lei che la rete non è il massimo come incoraggiamento in casi simili. D'altra parte sono una persona abbastanza razionale e andando per esclusione mi sono limitato ad autodiagnosticarmi un sospetto linfoma a basso grado. Comunque venerdì mattina ho prenotato un'ecografia e spero che confermino che si tratta di linfonodi reattivi. Resterà però da capire a cosa reagiscono! In realtà i problemi me li crea solo il più grosso, facilmente palpabile e visibile ad occhio nudo guardandomi il collo...
Speriamo bene!
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Speriamo tutti (^__^)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho effettuato l'ecografia al collo. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il precedente referto, comunque la tiroide e le altre ghiandole sono risultate regolari senza nulla degno di nota.
Poi il referto dice: in sede laterocervicale bilaterale si rilevano diversi linfonodi di natura reattiva delle dimensioni massime di 45 mm a sinistra e 21 mm a destra.
L'ecografista mi ha garantito la natura puramente reattiva dei linfonodi e mi ha rimandato al curante da cui andrò domani. Da quanto ricordo quello a sinistra 7 anni fa era circa 3 cm. ma di fatto io lo sento sempre uguale. Il medico che ha eseguito l'ecografia ha detto che date le caratterisca non è comunque una cosa che desta preoccupazioni e che può anche essere che l'altro ecografista l'abbia esaminato frontalmente, mentre lui mi ha fatto rivolgere il capo verso sinistra, di fatto "allungandolo un po''.
Detto questo, sono davvero agitato e sto seriamente iniziando a pensare che ci sia qualcosa di serio che non va. Allo stesso tempo, non so se questa volta il medico vorrà chiedere una biopsia, cosa che l ecografista non ritiene utile, ma la cosa mi spaventa alquanto, perchè non so cosa comporti in caso di positività una diagnosi così tardiva...
Cosa ne pensate?
Scusate se disturbo ancora una volta...