Addensamenti seno e dolore

Buongiorno

Qualche sera fa, a letto, ho accusato delle fitte al seno sinistro che poi sono durate in maniera intermittente circa 24 -36 ore, ma quella sera, toccando dove doleva, ho trovato un nodulo. Non mi sono tanto preoccupata perchè nelle visite regolari con mammografia che eseguo ogni anno mi hanno sempre detto che ho molte cisti, un seno fibroso, denso, complicato anche da analizzare. Ultima mammografia l'avevo fatta ad ottobre scorso. In ogni caso, soprattutto per il dolore che mi dava al toccarmi, ho prenotato subito ecografia.

La dottoressa ha fatto diverse stampe, troppe, ecografiche mentre io mi preoccupavo sempre più, poi ha voluto addirittura farmi due lastre, al seno sinistro, obliqua e frontale, e alla fine mi ha consigliato "completamento diagnostico con mammo RM e successivo prelievo di agobiopsia per esame citologico nel sospetto di bifocalità di lesione proliferativa sospetta".
Ecco referto intero:

Esame clinico: a sinistra si rilevano nel settore inferiore un nodulo e nel settore infero-esterno un addensamento aspecifico.

Ecografia mammaria bilaterale: struttura mammaria ghiandolare.
A sinistra si rilevano due lesioni ipoecogene,a contorni mal definiti, di 1 cm nel settore infero-esterno e 0,8 cm nel settore inferiore.
Bilateralmente si rilevano alcune cisti di diametro non superiore ad 1 cm.
Si esegue integrazione mammografica a sinistra che rileva la presenza di due aree di addensamento di 1 e 1,2 cm di diametro nel settore inferiore ed infero-esterno.

Le mie domande sono queste:
Ci sono speranze che la "lettura" sia stata soggettiva e troppo allarmante? Oppure ciò che scrive nel referto è oggettivamente grave e incontrovertibile?
Stamattina mi reco al Policlinico, spero di fare subito Rm e affrontare questa angoscia.

Ringrazio in anticipo.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe con il copia incolla ripostare questa richiesta sull'ultima pagina del mio blog Ragazze Fuori di seno

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2073.html

precisando se e' gia' in menopausa

Si presenti con un nome (anche di fantasia).
Scriva pure che l'ho invitata io !

L'aspettiamo

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma perché, dottore?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori
Avrei gentilmente qualche quesito sulla mia situazione.

Il seno lo si tocca e palpa spesso, io sempre mi spalmo olii e creme su tutto il corpo, un nodulo così grosso, ne ho due di circa un centimentro, che ora mi sembra enorme toccandolo, è impossibile che ci fosse prima che tutto cominciasse, deve essere sorto improvvisamente. Significa che il tumore è aggressivo? Ultimo controllo senologico con eco e mammo eseguito ad ottobre 2017 e tutto normale, con il mio solito seno denso. Mi hanno detto che questo mese che mi separa dall’intervento non succederà niente ma io sento che si ingrossa oppure temo fortemente che lo stia facendo...che brucia e fa male. Ho eseguito solo ago aspirato, il referto citologico è C5. Domani ho esami pre intervento che non so in cosa consistano.

Un altro quesito, gentilmente: sto eseguendo tutto presso il capoluogo di regione, nell’Oncologico, ha senso seguire tutti coloro che mi dicono che devo andare a Milano? Perchè imolte mie concittadine sono andate a Milano? Non mi devo fidare?
Sono molto molto angosciata.
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho chiesto di ripostare con il copia-incolla tutta la sua storia sul blog Ragazze Fuori di seno (presentandosi con un nome di fantasia) per avere un parere non solo su quanto descrive ma anche un parere dalle sue compagne di avventura della sua regione sull'ultimo quesito che ha posto

Ecco la pagina che si aggiorna continuamente