La situazione può essere allarmante

il mio ragazzo ha un gonfiore da circa 1 mesetto sul collo nel lato sinistro,ha notato che si è sgonfiato ma è rimasto di tale dimensioni,la situazione può essere allarmante?Tuttavia ha fatto una radiografia ed è negativa,gli hanno assegnato una biopsia o eventualmente l'asportazione del linfonodo (sperando si tratti di questo)gli hanno detto che in genere se sono tumori si perde drasticamente peso (cosa che lui non ha riscontrato)c'è da preoccuparsi secondo lei???
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
verosimilmente è un linfonodo in relazione a qualche infezione o del cavo orale o strutture viciniori, o in presenza di malattia infettive virali. certamente devono essere comunque prese in considerazione anche forme neoplastiche.
se andasse dal medico, dopo una visita generale potrebbe impostare un programma diagnostico, sierologico, ecografia e qualora il dubbio dovesse sussistere arrivare anche alla biopsia.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ma il fatto che si sia sgonfiato,ma rimasto di tale dimensione non esclude un tumore????
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
non capisco quello che ha scritto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua richiesta presenta diversi lati oscuri
- vuole forse dire che il linfonodo ha modificato la sua consistenza , mantenendo il suo volume ?
E' la normale involuzione di un linfonodo reattivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

-la diagnostica sui linfonodi non si avvale di una radiografia, ma di una ecografia

Prima di sottoporlo ad una biopsia chirurgica quindi farei una ecografia, una agobiopsia se occorre, ed una visita otorinolaringoiatrica.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
chiedo scusa non sono esperta in materia comunque lui fa a fare la biopsia settimana prossima perchè dall'ecografia non è risultato nulla di negativo.ha questo gonfiore sul collo,ma rispetto a prima si è sgonfiato,ma rimanendo di tali dimensioni almeno così ciò che mi ha detto lui!
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
se tutto questo viene coordinato da un medico, avrei delle perplessità sulla strategia che viene seguita.
tale strategia si discosta da quella proposta dal collega, che personalmente condivido.
cordiali saluti