Tumore del colon ascendente

Gentile dottore
A mia zia di 77 anni dopo tre prove di sangue occulto nelle feci risultate positive,e dopo una grossa anemia,gli hanno riscontrato una piccola neoformazione a placca ulcerato sul colon ascendente.
E' risultato un tumore per fortuna localizzato al solo intestino.
L'ecografia non ha rilevato metastasi.
Il chirurgo ha detto che sara'fatta l'esame istologico sulla massa tumorale,per vedere se ha preso altri canali.
La mia domanda e' questa:cosa significa "se ha preso altri canali"?
Visto che non ci sono metastasi ci sono rischi di recidiva se ha preso i linfonodi?
Grazie per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
E' stata operata?
se così è può fornirci dell'esame istologico completo?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dottore il tumore e' stato tolto e l'oncologo ha detto che essendo questo tumore un po aggressivo sarebbe meglio fare una chemio tipo Folfox o una radioterapia a base di pastiglie per evitare che qualche cellula tumorale in giro possa dare problemi.
Inoltre e' stata rilevata una microlesione di 4mm al fegato da monitorare con una ecografia mirata.
La domanda e' questa:
Mia zia voleva sapere se gli effetti collaterali peggiori
sono quelli della chemio tradizionale o quelli della radioterapia a pastiglie al fluoro per il rischio di radioattivita'e contagio verso le altre persone?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Poche cose e un pò confuse!
Per chemioterapia s'intende una somministrazione di farmaci per via endovenosa, mentre la radioterapia si effettua mediante utilizzo di apparecchiature con emissione di fotoni (tipo farsi una radiografia); quest'ulitma metodica puòin certi casi essere integrata dalla chemioterapia.
La scelta dell'una o dell'altra metodica, dipende fortemente dalla localizzazione della neoplasia e dall'esame istologico delo stesso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore
A mia zia gli hanno fatto l'ecografia mirata per quella microlesione al fegato di 4mm.
E' solo una piccola ciste,per fortuna.
Adesso deve fare la chemio con Xeloda 500mg (Capecitabina).
Mia zia voleva sapere quali sono gli effetti collaterali di questo farmaco e sopratutto se gli effetti saranno importanti.....

Grazie cordiali saluti Paolo
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
In genere sopratutto sindrome mano-piede (arrossamento di tali zone del corpo). Di solito è ben tollerato.