è possibile che si tratti di tumore al polmone

Salve… ho un dubbio che spero potiate, almeno fin quando non riuscirò a rivedere il mio medico di famiglia, cosa nella quale sono impossibilitato in quanto studente “fuori sede”, ad affievolire o eliminare. Ho vent’anni… recentemente ho smesso di fumare (ho fumato per circa un anno e mezzo, due, una media di 15 sigarette al giorno), ho ridotto il consumo di alcolici (nell’ultimo mese: da una media di una birra al giorno a una media di una birra alla settimana) e di caffeina ( sempre nell’ultimo mese: da una media di 5 – 6 moke al giorno a una media di 2 – 3 tazzine). Da natale seguo un regime alimentare equilibrato e corretto e ho ripreso, a svolgere attività fisica (lunghe passeggiate a passo sostenuto, corsette, molto stretching e ho l’intenzione di iscrivermi al più presto in palestra). Assumo regolarmente brufen 600 mg (15 -20 giorni al mese, 2 compresse al giorno) prescrittomi dopo consulto con medico di famiglia e visita neurologica specialistica per contrastare le cefalee tensive diagnosticatemi un anno e mezzo fa. Da agosto ho eseguito le seguenti analisi: ECG (negativo), misurazione dei valori pressori (nella norma), 2 “serie” di analisi del sangue, la prima semplicemente per un controllo dopo tanti anni che non lo facevo( sono risultate negative eccetto per la ves (alta ma comunque entro i livelli di guardia e i trigliceridi leggermente superiori al livello d’attenzione), la seconda, accompagnata da analisi delle urine e urino cultura, prescrittami dal medico di famiglia specificatamente per analizzare il sistema endocrino e urinario in quanto accusavo minzione costante (precisamente ogni due ore) e si sospettavano problemi renali o diabetici (queste ultime analisi sono risultate totalmente negative). Nonostante tutto questo da circa 2 – 3 settimane, accuso strani e leggermente allarmanti sintomi che vi descrivo: ogni 2 – 3 notti: insonnia, tachicardia e tremori (durante il dormiveglia o che mi strappano addirittura dal sonno quando finalmente riesco ad addormentarmi verso le 5 di mattina) abbondante sudorazione. Durante l’intero arco della giornata: mal di schiena descrivibile come fitte dorsali e sotto scapolari (in tutta la schiena, anche se più forti nella parte sinistra), vampate di calore, raffreddore (con muco denso ma non solido, trasparente o giallognolo) e leggero mal di gola. Ora vi chiedo: è possibile che si tratti di tumore al polmone? Oppure devo rivolgermi a qualche altro specialista? Inizialmente non mi sono preoccupato, in quanto, per mia sfortuna, abito in un ambiente umido e la mia camera non è già più riscaldata da un mesetto ormai per decisione dell’amministrazione condominiale. Ora però ho notato un leggerissimo rigonfiamento sotto la scapola proprio a sinistra (attaccato, direi) della spina dorsale. Questo piccolo gonfiore è doloroso al tatto e mi sembra sia l’epicentro dei dolori alla schiena. devo proccuparmi, o semplicemente assumere posizioni correte, coprirmi e aspettare che passi tutto? grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La cosa più opportuna è che trovi un medico per farsi visitare e chierire i dubbi e le preoccupazioni. Comunque, alla sua età, questi non sono segni di un tumore polmonare.

Tranquillo

PS: complimenti per le iniziative dietetiche e sportive, questo si che è un atteggiamento salutista!

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio fortemente per la velocità di risposta, per la rassicurazione e per l'incoraggiamento.
detto questo però, non so come agire, se non presentarmi dal mio medico per una visita personalizzata. il problema è che, escludendo, come io avevo in parte fatto, in quanto la mia respirazione è regolare (escluso per l'occlusione nasale) e osservando statistiche a mio favore, qualche grave affezione delle vie aeree superiori e inferiori, mi chiedo se debba rivolgermi a qualche altro specialista, e in questo caso quale? so per esperienza prima di tutto personale e poi indiretta, che alcuni dei sintomi presentati riguardano i disturbi d'ansia e di panico (di questi ultimi ho sofferto); qualcuno può confermarmi se ciò è possibile? se è un acutizzarsi di queste patologie? grazie ancora.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Lei è sicuramente in preda di uno stato d'ansia.
Anche per alleviaro oltre che per chiarire i dubbi, basta una visita del medico di medicina generale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio ancora il dr Barbieri per la consulenza, la pazienza e il tempo dedicatomi... nonostante questo, a costo di sembrare "eccessivo" gradirei ottenere, se possibile, il parere di qualche altro specialista, non per mancanza di fiducia o preoccupazione ma semplicemente a titolo informativo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non vorrei, l'ho già detto, risultare eccessivo, ma, dal momento in cui nessuno risponde, provo ad insistere ancora un poco, aggiungendo che ho notato altri sintomi: questi nuovi (o forse già presenti ma di cui mi sono accorto ora solo perchè piccoli e sporadici) sono: indurimento costante del muco nasale che mantiene il colorito trasparente o giallognolo ma si sporca (una-due volte durante la giornata) di piccole macchioline più solide e scure. mal di gola passato, ma sostituito con secchezza e bruciore (costanti ma più intensi quando l'aria sia inspirata che espirata, passa nella gola). strane macchioline anch'esse scure e vagamente solide nello "sputo" e nella "tosse" (mai nel catarro, suppongo per assenza di catarro) anche esse riscontrabili una o due volte giorno. generale senso di oppressione dai seni frontali sino alla gola (di per se però soltanto legggermente occlusa in quanto non noto difficoltà o dolori nella deglutizione) che si sviluppa sia in senso verticale appunto, che in senso orizzontale. leggera difficoltà respiratoria verificabile più a riposo che sotto sforzo.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche questi non sono sintomi da giustificare la sua ansia
ma solo una visita dal suo curante che potrebbe decidere se approfondire con una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

A titolo informativo non è sufficiente la risposta del dr. Barbieri ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com