Linfonodo ascellare e acne cistica

Salve, da qualche mese ho riscontrato, palpandomi l'ascella, di avere un linfonodo ingrossato intorno al cm di diametro. Ogni tanto sento fitte all'ascella e a seconda di come sto sdraiato mi formicola un po' il braccio. Parallelamente a ciò mi è stato diagnosticato (dopo qualche mese che ce l'avevo)
sul petto acne cistica, trattata con antibiotici topici (bactroban) e per via orale per un mese (tetralysal), senza tuttavia notare miglioramenti, anzi la pelle intorno ai noduli rimane molto rossa e infiammata. (il dermatologo mi aveva avertito della possibilità di non guarire durante questo primo mese). C'è da dire che in precedenza alla visita avevo anche provato a "scoppiare" queste specie di noduli ma senza successo, in quanto uscì solo sangue, col solo risultato di infiammarli ancora di più.
Siccome il linfonodo mi preoccupa, anche se ho notato che dopo un mese di terapia il linfonodo è leggermente sgonfiato e appare piu molle al tatto, non riesco a fare a meno di palparlo di continuo, credo peggiorando la situazione.
Volevo sapere se c'era un legame possibile fra linfonodo gonfio e acne infiammata o se mi conviene andare dall'ematologo invece che tornare del dermatologo. La ringrazio molto, grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che ci sia una reazione. I linfonodi reagiscono ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Faccia una visita dermatologica

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, provvedo a visita dermatologica e le faccio sapere.