Bocca storta quando sorrido

salve dottori, volevo chiedervi un parere. Ho 20 anni e ho portato l'apparecchio fisso sia sopra dai 14 ai 18 anni per un problema di canini sporgenti sopra a causa di un morso troppo piccolo e profondo.. ho infatti usato sopra anche una sorta di bottone (il dentista lo chiamava così) che mi ha aiutato ad allargare il palato sopra per poi sistemare i canini sporgenti in seguito... sotto i denti erano semplicemente storti.. ora a 2 anni dalla rimozione dell'apparecchio mi accorgo di avere la bocca leggermente storta verso destra.. in particolare quando sorrido la parte destra del labbro inferiore tende ad allargarsi in modo più accentuato verso il basso rispetto alla parte sinistra... questa cosa fa si che quando sorrido nella parte destra di vedano anche i denti sotto mentre in quella sinistra no.. cosa mi consigliate di fare? secondo voi questa bocca storta è dovuta alla non perfetta sistemazione dei denti o è una cosa congenita che quindi sistemando i denti non si può correggere? se sì è possibile correggerla con un intervento chirurgico estetico o in qualche altro modo? grazie dell'attenzione che mi concederete!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua situazione andrebbe analizzata con visita. Dal racconto sembrerebbe piuttosto che sia il movimento delle labbra diseguale che comporta una diversa scopertura dei denti e dando la sensazione di qualcosa di non dritto.
Le labbra sono la cornice del sorriso e se diseguali non lo centrano anche se il quadro (i denti) sono apparentemente dritti.
Una visita dentistica può darle utili indicazioni se il problema è o no risolvibile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un'altra possibilità la può leggere su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html. Una causa qualsiasi di asimmetria mandibolare porterebbe di conseguenza una asimmetria delle labbra. Necessita pertanto di visita gnatologica accurata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una ragazzina di 14 anni é ormai adulta , e se nella crescita ha per qualunque motivo sviluppato o accnetuato una asimmetria della mandiboloa, l'ortodontista non può correggerla , ammeno che non si introduca nella terapia una componente chirurgica. Può cercare di attenuarne l'impatto con lo spostamento dentale , ma una quota di asimmetria non può non rimanere, questo a prescindere dalla qualità tecnica della terapia che non èoso che dare per buona.
L'importante é capire se il risultato é comunque di sufficiente qualità estetica, eventualmente miglirabile con una ripresa ortodontica e se sono presenti i segni di una disfunzione, se cioé il paziente soffre di cefalea, cervicalgia, vertigini e degli altri sintomi legati ai così detti Disordini Cranio Mandibolari.
Per questo se presenti, sarebbe il caso, come consigliato dal Dr Tonlorenzi,. di consultare anche un dentista-gnatologo, esperto in questo campo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com