Postura linguale

Gent.le Medicitalia,
sto cercando informazioni riguardo la corretta postura della lingua a riposo (non mentre si parla o mangia etc…) sia durante il sonno che durante il giorno.
Non riesco a trovare nessuna informazione al riguardo.
Vi chiedo cortesemente di indicarmi se avete delle informazioni (eventualmente con disegni o immagini che aiutino a capire).
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma la domanda che rivolgo io è: le hanno diagnosticato una postura scorretta? se è stata diagnosticata deve fare logopedia ed in tal caso le insegneranno a posizionare correttamente la lingua se non è stata fatta diagnosi è ben difficile lei possa su nostra indicazione fare un'autodiagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che una scorretta postura può creare problemi di mal di testa o vari altri problemi, tuttavia le informazioni che ho trovato sulla corretta postura sono poco chiare e a volte in contraddizione.

Alcuni medici dicono che la lingua deve essere adagiada sulla parte inferiore della bocca, altri dicono l'opposto, come il parere sotto riportata che ho letto su questo forum alcuni mesi fa:

"La punta della lingua deve essere rivolta in alto e appoggiarsi leggermente dietro gli incisivi superiori (dove si trovano le rughe del palato). Per quanto riguarda la parte finale, questa non deve aderire al palato ma creare una sorta di scivolo fino all'inizio della gola. L’apice linguale è contro la papilla retro-incisale, il dorso linguale forma l’arco palatino mentre la radice si inclina di 45° con la parte posteriore contro la parete faringea."

La spiegazione sopra riportata ad esempio sembra chiara, ma sembra poco praticabile, perchè si vengono a creare in bocca due bolle d'aria separate: una sotto la lingua e una sopra la lingua.

Desidero avere cortesemente delle delucidazioni.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La posizione descritta è quella che deve assumere la lingua in fase iniziale della deglutizione ed è comunque analoga ad una "posizione di riposo". Troverà che la posizione non è "poco praticabile" se unita ad una "posizione di riposo" della mandibola con i denti leggermente disclusi (1-2 mm). Diventa invece poco praticabile se non si mantiene una posizione di riposo di tutta la bocca e si tengono le arcate a contatto tra loro

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta.
Tuttavia trovo molto più comoda la posizione dove la punta della lingua sfiora le gengive dei denti inferiori.
Ho chiesto a diversi conoscenti, amici e familiari e nessuno durante il giorno in condizioni di riposo (con mandibola rilassata e denti leggeremente socchiusi) riesce a tenere la punta della lingua dietro gli incisivi superiori come descritto sopra. Anche perchè si viene a creare come una piccola bolla d'aria al di sotto della lingua, cosa che pare molto innaturale.
Ho fatto fare un "test" a degli amici "volenterosi" e dopo alcune ore di prova (ovviamente non consecutivamente ed in maniera più naturale possibile) nel tenere la lingua in tal modo, tutti soffrivano di emicrania.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Mi sembra una reazione normale ad una modifica posturale "imposta" senza indicazioni e procedure terapeutiche. Come detto dal collega all'inizio, per fare una modifica della postura linguale ci vuole una diagnosi di un problema derivante da postura scorretta e una conseguente terapia dal logopedista.
Anche una postura diversa da quella descritta deve esssere modificata SOLO se c'è una precisa indicazione terapeutica
[#6]
dopo
Utente
Certo è comprensibile, ma questo non risolve la questione di quale sia la postura corretta. Se quella con la punta della lingua in Alto, come teorizzato dai logopedisti anche in questo forum, o quella con la punta in della lingua in Basso, come usano tutte le diverse persone che ho interpellato e che rappresentano un campione di persone perfettamente sane.

Inoltre la posizione teorizzata dei logopedisti oltre a sembrare stranamente “innaturale” rispetto a quella con la lingua in basso, presenta tre difetti macroscopici:
- sotto la lingua si crea un bolla d’aria
- la parte inferiore della lingua sfrega contro in denti inferiori
- la lingua esercita costantemente una pressione contro il palato dietro gli incisivi superiori.

Per fare un appunto particolare: le uniche due persone, che ho trovato che usano tenere la punta della lingua in Alto, presentano vistosi segni di calvizie, mentre nessuno di quelli che tengono la punta della lingua in Basso ha questo problema.