Differenza tra tecniche

salve gentilissimi dottori,
volevo porvi una domanda.
che differenza c è in una ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendine rotuleo e quella cn semitendinoso e gracile?tecnicamente l'intervento è uguale?anche il taglio?? ti tempi di degenza e quelli di recupero indicativamente quali possono essere??
vi ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
gentile signorina, la tecnica della ricostruzione del l.c.a. con tendine rotuleo, anzi con un terzo del tendine rotuleo è in genere più praticata in Italia, in quanto non sacrifica alcuna struttura anatomica pro leg. crociato, solo un terzo del leg. rotuleo, quindi il leg. originario rimane, mantre l'altra tecnica del semit. e gracile sacrifica due tendini rotatori del ginocchio che vanno a vicariare il l.c.a.; anche se le conseguenze sono minime.
Poi sono sovrapponibili, in linea generale le due tecniche sia come tempi chirugici che come tempi di recupero che come riabilitazione preagonistica.
Tutto con le ovvie differenze e varianti. Ma non serve entrae nei dettagli ulteriormente, in quanto saranno i colleghi che la visiteranno ed opereranno a stabilire ogni cosa.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -