M.di Dupuytren

Buonasera.
Da circa due mesi noto su palmo un cordoncino (verso anulare).
Reumatologo mi fa presente che è morbo di Dupuytren.
Per ora no fastidio... no dolore e il palmo lo poggio su tavolo.
Mi preoccupo lo stesso essendo mano dx.
Mi consiglia cicli US ad immersione.
Poi eventualmente... . . iniezione di cortisone (in caso di dolore?) .
Devo attivarmi o aspetto segnali più evidenti?
Cosa posso fare per rallentare il processo di peggioramento xhe ci sarà.
E qyando poi vedere chirurgo mano... ?
Ps.
gia circa 5 anni fa ero dovuta ricorrere a ortopedico mano per rizoartrosi
... curata con infiltrazioni acido ialuronico.
C 'e lo stesso ovviamente ma ora è indolore.
Esami sangue vari a posto (pcr, ves) La diagnosi è stata Osteoartrosi primaria della mano, rizoartrosi, m.
Dupuytren e noduli Heberden... Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La patologia da cui è affetta è una malattia a carico della aponevrosi palmare , in parole semplici la fascia che avvolge i tendini flessori ( che piegano le dita). Inizia con dei noduli e con il tempo limita il movimento di una o + dita della mano. Nella maggioranza dei casi ha un decorso molto lento e prima di dover ricorrere ad un intervento in genere occorrono anni o a volte si autolimita e non peggiora. In alcuni casi invece peggiora in modo importante e può essere causa non tanto di dolore ma a causa della rigidità in flessione delle dita di importante invalidità. Non c’è nessuna relazione con l’Artrosi come nel suo caso e le cure oltre a quella chirurgica da riservare solo nei casi gravi in genere non fanno miracoli ma in mani esperte possono ridurre il peggioramento e soprattutto possono permettere di capire quando occorra intervenire. È bene quindi che segua i consigli dello Specialista che la ha visitata in modo particolare se si tratta di un Chirurgo della mano .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Mi ha visto il reumatologo perché temevo a.r....ho invece noduli di haberden. Poi ha notato questo...cordoncino....e allora mi ha consigliato ciò che ho riportato. Gli Ultrasuoni a immersione potrebbero essere utili a riguardo per magari rimandare peggioramento ?Buonasera.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
I noduli di Heberden sono un segno abbastanza comune di interessamento Artrosico delle dita e si differenziano dai noduli del palmo della mano ( nel suo caso inizialmente cordone) che portano invece a dei deficit della flessione delle dita nelle fasi avanzate della malattia. L’uso degli ultrasuoni ad immersione può essere utile e in ogni caso non fanno danni ( al limite al portafoglio) come le infiltrazioni , mentre nelle fasi avanzate è solo dietro indicazione del Chirurgo della mano, la chirurgia è veramente risolutiva.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le auguro una buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Torino e provincia, qualche nominativo di ortopedico specializzato nella chirurgia della mano?grazie.
[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Su questo stesso sito Medicitalia.it può effettuare la ricerca alla voce nella ricerca degli Specialisti: Chirurgo della mano

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice