Neuroma di morton

Buongiorno Dottori, e grazie per l'aiuto. Sono una ragazza di 35 anni, e da qualche anno soffro con il piede destro, solo quando metto delle scarpe o con tacco alto o con parte frontale più stretta.
Quando le metto il dolore lo avverto dopo poco che le ho indossate.
Mi fa male tra il penultimo (verso il mignolo) e il terzo dito, se provo a muovere le dita sembra che ho una scossa.
Quando ho le ciabatte o scarpe da ginnastica larghe non sento nessun dolore.
Leggendo su internet ho detto del NEUROMA DI MORTON, i sintomi sembravo gli stessi.
Secondo voi cosa può essere?
Cosa fare per diagnosticare qualsiasi patologia?
E se può essere il neuroma di morton esiste una cura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Il neuroma di Morton è una nevralgia localizzata nella pianta anteriore del piede: si tratta di una neuropatia (patologia a carico dei nervi) diffusa dovuta all’infiammazione e all’ispessimento del nervo interdigitale che innerva le dita del piede.
I sintomi più frequenti che lamentano i pazienti affetti da questa sindrome sono una fitta bruciante (simile a quella derivante dal contatto con corpi roventi, molto caldi) sotto le teste dei metatarsali, che spesso si irradia anche alle dita (2 e 3 dito o 3 e 4 dito, a seconda che sia interessato il 2 o 3 nervo digitale), con una sensazione di:
intorpidimento;
bruciore;
scossa alle dita stesse.
Gli esami più efficaci per la conferma del sospetto diagnostico di questa sindrome sono:
risonanza magnetica;
ecografia dinamica .
Quando la patologia riscontrata risulta essere ad uno stadio molto avanzato, l’intervento di neurectomia, ossia l’asportazione chirurgica del nervo con il nodulino neuromatoso, risulta necessario.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la ringrazio vivamente per la sua disponibilità e gentilezza... Cordiali saluti