Minima scoliosi sinistro convessa si cura?

Buonasera.
Sono una ragazza di 29 anni, oggi mi sono sottoposta a una rx rachide lombosacrale perché Avevo da qualche mese un forte dolore alla schiena in basso a sinistra.
Il referto è:Minima scoliosi sinistro-convessa del tratto lombare che presenta accentuazione della lordosi.

Metamero con caratteri di transizione al passaggio lombo - sacrale
Conservati in altezza i metameri gli spazi discali.
Sapete dirmi se è una cosa grave e se si cura?
Volevo anche chiedere se la causa può essere anche la gravidanza.
Ho partorito un anno fa (Cesareo) e pochi mesi dopo ho iniziato ad avere dolori.
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
Non mi preoccuperei molto della minima scoliosi anche xché la valutazione del grado di scoliosi vero e proprio deve essere fatta dallo Specislista al momento della visita in ortostatismo ( in piedi) mentre la causa del dolore potrebbe essere la vertebra di transizione che può causare un problema posturale anche in concomitanza con il parto in cui si possono aggravare i problemi al rachide.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Il grado della scoliosi sul referto non c’è e chi me l’ha fatta non mi ha detto nulla a riguardo. Mi potrebbe consigliare qualche atro esame da fare? Oppure un consiglio da chi potrei andare per risolvere il problema? Ho il mal di schiena da mesi che non mi passa proprio ed è solo nella parte sinistra e a volte faccio fatica a caminare perché muovendo la gamba sinistra sento dolore.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
Chi le ha fatto la Rx e’ un tecnico Radiologo e quindi non può dirle niente,il referto viene scritto dal Radiologo che però vede solo le immagini e non il suo fisico e le sue problematiche, il grado della scoliosi di norma si valuta disegnando degli angoli sulla radiografia e viene fatto dall’ortopedico durante la visita. Quindi non deve fare altri esami ma una visita accurata che di norma è sufficiente a fare diagnosi e a dare le corrette indicazioni sulla terapia da seguire o eventualmente se lo Specialista lo ritiene ulteriori accertamenti come una Risonanza se si sospetta una ernia discale con qualche deficit periferico. L’ ortopedico in genere è lo Specislista che si occupa del rachide oppure un Fisiatra che potrà, fatta una diagnosi corretta , avvalersi delle cure di un bravo Fisioterapista o Osteopata. L’importante è che sia un professionista serio , certificato e qualificato .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia