Paraplegia e cellule olfattive

Buongiorno, vi racconto brevemente la mia storia.
Tutto è iniziato a luglio 2024, quando il mio fidanzato ha avuto un brutto incidente in moto e da quel giorno è rimasto paraplegico.
In questi mesi, cercando informazioni online, mi sono imbattuta in un sito che parlava di un possibile intervento con delle cellule olfattive che, una volta iniettate nel midollo spinale, potrebbero aiutare a recuperare il movimento.

Ne ho parlato con alcuni medici italiani, ma nessuno sembra conoscerlo o saperne qualcosa.
Mi chiedevo quindi se voi avete informazioni in merito.
Vorrei capire se questo tipo di trattamento è sicuro, se ci sono davvero speranze e se è vero che potrebbe diventare disponibile nel 2028, come ho letto.
So che manca ancora del tempo, ma vorrei cominciare a informarmi il prima possibile.

Scusate se non sono stata troppo tecnica o precisa, ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione, con le conoscenze che ho.
Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi informazione.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 7.9k 280
L'argomento proposto difficilmente è di pertinenza dell'ortopedico: è più del neurochirurgico, e molto "di nicchia". Personalmente ne so meno di quanto si può trovare in Rete. Le suggerisco di contattare l' Istituto di Montecatone-Ospedale di Riabilitazione di Imola (BO) dove forse la possono indirizzare a fonti specialistiche affidabili.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia