Ginocchio dolente e gonfio: possibili cause e indagini?

Buonasera.


Sono una ragazza di 26 anni e da marzo 2024 accuso gonfiore e dolore al ginocchio sinistro.
Tutto è iniziato a marzo 2024: ho sceso una lunghissima scalinata, scale larghissime e basse, e il giorno dopo ho avvertito un leggero fastidio al ginocchio sinistro ma ho pensato fosse acido lattico. Nel giro di qualche giorno il dolore è diventato sempre più intenso fino a che non ho potuto camminare per una decina di giorni, con il riposo il dolore è migliorato e ho fatto un'ecografia che ha mostrato sinovite.

Pian piano il dolore si è affievolito ma saltuariamente il dolore e il gonfiore molle e sul lato esterno anteriore (penso sotto rotula) si ripresentava.

L'ortopedico ha detto che poteva trattarsi di una storta alla rotula (non ricordo precisamente i termini) con accumulo di liquido.

Ho assunto dei cicli di integratori per drenare il liquido e ho fatto 10 sedute di tecar ma il problema non si è risolto definitivamente. Il medico sportivo durante la visita non si è detto d'accordo con l'ortopedico e pensava a problemi articolari. In effetti ogni tanto sento schricchiolii. Ancora oggi a periodi in cui sto bene si alternano quelli in cui ho gonfiore e dolore, sia a riposo (seduta, stesa) che in movimento (in piedi, quando cammino o nuoto - pratico nuoto e inizialmente non avevo dolore ma poi sì), se ho dolore ce l'ho sempre. Specifico che quando si ripresenta il problema resta per parecchio tempo, settimane, poi scompare per mesi e poi si ripresenta. Adesso è da marzo 2025 che il gonfiore è fisso (a parte qualche giorno in cui è scomparso per un po'). Negli ultimi tempi quando ho gonfiore, non so se è correlato ma con il caldo sto peggio, non ho dolore ma piuttosto sento la gamba pesante soprattutto da seduta \ stesa.

In più mi sono resa conto che toccando alcuni punti dal ginocchio in giù sento sollievo.

Aggiungo che da moltissimi anni ho problema alla caviglia sinistra, prendo spesso storte, e più volte il medico me la rimette a posto, ho scoliosi (trattata in adolescenza con corsetto) e da bambina ho portato plantare (non ricordo se a sx o dx).

L'ortopedico la scorsa estate non mi ha consigliato di fare ulteriori esami, il medico di base un mesetto fa mi ha prescritto RM. Il medico sportivo qualche settimana fa mi ha detto che avevo la rotula dislocata e l'ha rimessa a posto ma ho ancora gonfiore. Sono molto preoccupata perchè temo un tumore, sinovioma, sarcoma ecc.


Grazie in anticipo.
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Buonasera, in che senso il medico dello sport le ha "rimesso a posto la rotula dislocata"?

Più che altro che dalla sua descrizione, di quella famosa camminata, lei non ha subito traumi.
Se una rotula si fosse lussata tanto da dover essere messa a posto a distanza di tempo, si fidi che se ne sarebbe accorta, sia per il dolore sia per impossibilità funzionale.

Poi perchè dovrebbe sospettare un tumore? Ha effettuato un'ecografia, tendenzialmente inutile nel suo caso, che difficilmente vede qualcosa, tanto meno sinoviti (che anche se ci fosse, ce ne passa dal pensare sia qualcosa di maligno).

Quello che le posso dire è seguire il consiglio del suo medico di base e effettuare una risonanza (ma AD ALTO CAMPO) che è la base per una patologia del ginocchio alla sua età.

Ci tenga aggiornati.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia