Il cui risultato fu

Egregi dottori,ho 40 anni, e circa 8 mesi fa(novembre)senza causa apparente,cominciai ad avvertire un dolore alla spalla dx.Feci un'ecografia il cui risultato fu in breve"tendinosi del sovraspinoso"e successivamente,sempre su richiesta dell'ortopedico,una RMN alla spalla dx di cui riassumo il risultato:"area di marcata disomogeneita'del tendine sovraspinoso con marcato edema come da tendinopatia flogistico degenerativa senza lesioni a tutto spessore.Iniziale distensione fluida della borsa sotto-deltoidea.Falda fluida circonda il capo lungo del bicipite".Ho iniziato un ciclo di 15 gg di nimesulide,cerotti in loco, compresse di Lyseen, ghiaccio, ionoforesi con Orudis e laser-terapia. La situazione è progressivamente peggiorata. I dolori cominciavano ad essere molto intensi soprattutto la notte e si estendevano lungo tutto il braccio.Il movimento era sempre più ridotto al punto di non potere più scrivere o mangiare (figuriamoci vestirmi da sola o pettinarmi).Nuova visita ad aprile,nuova cura:onde d'urto, 12 gg di Medrol 16 mg.Ma stesso risultato negativo.L'ortopedico fa un'infiltrazione con Depo-medrol + altri 10 gg di Bentelan fiale (2 al dì)+ Coefferalgan.Il dolore è diminuito x circa 20gg ma la motilità del braccio sempre scarsa.Nuovo ciclo di ionoforesi, magnetoterapia, onde d'urto, laser (hilterapia)+ fisiochinesi.TUTTO INUTILE!In data 09/06/2010 ripeto la RMN alla spalla + rachide cervicale (Cervicobrachialgia?) di cui riporto il referto:" Alterazione morfo-strutturale del versante anteriore peri ed inserzionale del tendine del sovraspinoso, caratterizzata da progressiva riduzione di spessore del tendine con aspetto sfrangiato del versante superficiale ed edema che si estende in sede inserzionale ed in regione peri tendinea,come da lesione parcellare sub totale;i margini tendinei di lesione appaiono tendinosici ed ematosi;persiste intatto il fascio profondo posteriore,Buono il trofismo del ventre muscolare.Iniziale distensione fluida della borsa sottodeltoidea e raccolta fluida sottocoracoidea.Falda fluida circonda il tendine del capolungo del bicipite.Nel complesso regolare aspetto del tendine del sottospinoso.Fenomeni flogistici degenerativi a carico dell'articolazione acromion clavicolare.Area di osteocondropatia iperemica erosiva si apprezza a carico del trochide omerale con limitrofa immagine pseudo cistica." Nulla da segnalare a carico del rachide cervicale.A questo punto che mi rimane da fare?(Premetto che anche la spalla sx comincia ad avere problemi.)Mi scuso se sono stata molto prolissa e confido in una Vostra risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Le consiglio, per prima cosa, di leggere questo consulto che ho appena scritto per un caso simile al Suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/153409-micro-calcificazioni-al-sovraspinato.html

Come vedrà, Lei ha già tentato, senza successo, alcune delle strade che io propongo.
La chiave per risolvere il problema sta nella corretta analisi delle CAUSE del problema. Solo così si capirà se LA SUA spalla, che è diversa da quella di un'altra persona che apparentemente ha lo stesso disturbo, beneficerà più da un'onda d'urto, da un'infiltrazione, o magari da un intervento chirurgico.

Le consiglio di consultare un ortopedico che si occupi di artroscopia di spalla per capire se questa metodica chirurgica potrebbe essere di utilità nel Suo specifico caso.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la solerzia della sua risposta.
In effetti,ho già consultato due ortopedici che mi hanno prescritto le varie terapie a cui mi sono sottoposta ma, non mi hanno mai saputo spiegare il motivo per cui mi ritrovo in tali condizioni. Concordo con Lei che è basilare una corretta analisi del problema ,proprio per individuarne le cause ed a tal proposito vorrei essere indirizzata da Lei presso una struttura, anche nella Sua regione, che riesca a vagliare tutte le ipotesi per evitare il degenerare del fastidio che mi sta portanto alla completa immobilità della spalla e far cessare i continui dolori.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo, nel rispetto delle norme del sito e delle leggi in vigore non posso fare pubblicità a strutture sanitarie private.
La rassicuro però sul fatto che qualunque ospedale o casa di cura in Italia ha un sito internet in cui descrive la Sua attività, e anche su Medicitalia può accedere alle schede personali di tutti i medici iscritti, in cui è ben specificato di cosa e dove si occupano.
In questo modo potrà scegliere uno specialista anche più vicino a casa Sua. Se invece vorrà farsi comunque visitare in Lombardia, cercando su Medicitalia non avrà che l'imbarazzo della scelta.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore

La ringrazio per la cortese attenzione.

Distinti saluti