Operare la spalla o altre terapie? grazie

per una amica di mia mamma di 57 anni risultato rmn spalla dopo tendinite e dolori fortissimi spalla sovraspinoso braccio da 5 settimana piu problemi di osteoporosi nevralgia al pudendo e tarlov;

esito rmn: alcuni dicono di operare in artroscopia altri di fare ultrasuoni attendendo sei mesi? cose è meglio fare secondo voi? mi hanno parlato anche del centro hifu, mi pare si chiami ultrasuoni per tumori maschili prostatici o per calcificazioni articolari, vi risulta?

Il tendine del sovraspinato è estremamente assotigliato e disomogeneo da tendinopatia con calcificazione nel suo estremo distale e con presenza di piccola soluzione di continuità parziale ma a tutto spessore all'estremo distale delineata da raccolta lquida articolare e soprattutto bursale. Modeste alterazioni di segnale da tendinopiatia anche dei tendini del sottscapolare e del sottospinato ma senza soluzione di continuità. Il tendine del capolungo del bicipite nel tratto intrarticolare è marcatamente iperintenso sfumato mal definibile da tendinopatia con raccolta liquida nella sua guaina a livello del olco bicipitale. Uniforme riduzione di spessore delle cartilagini articolari scapolomerali. Non alterazione di segnale nei segmenti scheletrici in esame.
GRAZIE PER IL VOSTRO PENSIERO SUL CAPIRE COME FARE; LA SIGNORA E DI PORDENONE GRAZIE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo ci sia bisogno di scomodare il trattamento con ultrasuoni ad alta frequenza, a quel che so ancora sperimentale in Italia, per una patologia ortopedica relativamente frequente e "tranquilla". La prima cosa è capire la CAUSA del dolore, che a leggere il referto RM sembrerebbe la lesione della cuffia dei rotatori con una borsite subacromiale, ma solo una visita può dirlo. Infatti c'è anche una infiammazione del tendine del capo lungo del bicipite con associata degenerazione tendinea, e una calcificazione. Le consiglio una visita ortopedica presso uno specialista della spalla, per capire il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
DI FATTI SIAMO IN ATTESA DI CAPIRE IL DAFARSI PERCHE LE LISTE OPERATORIE SONO DI 4, A 6 MESI PER OPERAZIONE ALLA SPALLA; DI FATTI IL DOLORE E MOLTO FORTE; GRAZIE DEL CONSULTO E BUONA GIORNATA!