Referto rm

Buon giorno, vorrei chiedere chiarimenti riguardo il referto di una risonanza che ha fatto il mio fidanzato. Ha 49 anni e da circa un mese ha dolore al ginocchio destro anche a riposo. Lo specialista ci ha dato appuntamento a fine marzo e vorremmo sapere se dobbiamo preoccuparci o se possiamo aspettare tranquillamente la visita.

Non alterazione de segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento ANTERIORE la superficie articolare rotulea e la troclea femorale presentano iniziale alterazione della limitante condro cortico sponginosa con dimensioni di pochi millimetri e significato condromalacico.
Regolare il tendine rotuleo.
Al compartimento MEDIALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Il condilo femorale nei piani anteriori e la superficie articolare tibiale presentano alterazione della limitante condro cortico sponginosa con dimensione di 6 millimetri e significato condromalacico.
La tela spugnosa sottocorticale presenta area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso in rapporto alla imbibizione edematosa midollare.
Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento CENTRALE normali per spessore e struttura i legamenti crociati.
Modesta falda fluida endosinoviale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

premettendo che è impossibile giudicare dal solo referto, senza visionare le immagini e visitare il paziente, sembrerebbe che il dolore del Suo compagno sia dovuto ad una fase acuta di un processo degenerativo-artrosico.

E' indispensabile il riposo e la terapia anti-infiammatoria. Provi a recarsi dal medico curante. Questi, pur non essendo un orotpedico, avrà sicuramente più elementi di me per capire se è sufficiente un riposo relativo, oppure un riposo assoluto con deambulazione protetta con le stampelle, o addirittura lo scarico dell'articolazione fino alla visita ortopedica.

Distinti saluti