Dolore ginocchio dx

Buon giorno, sono stata sottoposta a luglio ad un intervento chirurgico a cielo aperto di riparazione del retinacolo antero mediale degli estensori della rotula, a causa di un trauma contusivo-distorsivo. Ho iniziato la fisioterapia ma con scarsi risultati per la presenza di dolore continuo. Ho fatto nuoto e ginnastica passiva ma ben presto abbandonati. Mi sono sottoposta a rm di controllo: minima lesione al terzo medio del crociato anteriore per modesta distrazione delle sue fibre. La rotula risulta extraruotata con focale area di sofferenza ossea subcondrale in corrispondenza del polo inferiore, si osserva imbibizione edematosa dei tessuti molli antero mediali. Ho già subito 3 sublussazioni di
Rotula e mi è stato imposto di usare una ginocchiera con centratore rotuleo. Il mio ortopedico parla della necessita di eseguire un ulteriore intervento di riallineamento Dell apparato estensore a causa della rotula extraruotata e Dell aumento Dell angolo q. Intervento che si è rifiutato di farlo causa la complessità consigliando di recarmi in strutture altamente specializzate. Ho effettuato vari tipi di terapia conservativa senza mai arrivare a risolvere il problema.secondo il suo parere è necessario un altro intervento chirurgico? Ce possibilità che dopo l eventuale intervento possa riprendere l attività sportiva? Tenendo conto della difficoltà di diagnosi mediante un consulto on line, attendo le vostre opinioni. Grazie Dell attenzione
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sindrome femoro rotulea è una particolare forma di patologia del ginocchio. Bisogna ricordare che la rotula è un osso "sesamoide" cioè un osso che è "collegato" ad altre strutture solo da legamenti e muscoli. Infatti sono i tendini a)prerotuleo e b)rotulo pretibiale, insieme ai legamenti alari che stabilizzano la rotula nel suo scivolamento sull'apparato femoro-tibiale.
L'instabilità rotulea può essere classificata secondo tre diversi gradi:
1° grado: lateralizzazione rotulea, Come conseguenza di questa situazione anatomica verrà a crearsi una "sindrome da iperpressione laterale".

2° grado: accentuata inclinazione o sublussazione della rotula. Nel tempo questa situazione può determinare una vera e propria sublussazione laterale della rotula. Queste sublussazioni procurano con il tempo una seria sofferenza della cartilagine rotulea e trocleare.

3° grado: lussazione della rotula. E' questa una grave condizione dell'apparato articolare femoro rotuleo che procura una seria e progressiva sofferenza della cartilagine articolare.

La scelta di quale tipo di terapia consigliare al paziente spetta al Chirurgo del Ginocchio. Questi valuterà le condizioni cliniche ed studierà le risposte delle indagini strumentali (RDX, RMN, ecc.) al fine di indicare la migliore soluzione possibile.
Se non sussistono le condizioni di risoluzione del problema (per tutto quello che ha fatto fino ad ora), allora bisogna prendere in considerazione un particolare tipo di intervento definitivo.
Auguri
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net