Consulto su intervento spalla..

Buongiorno,
sono stata operata nel 09/2007 di acromionplastica e bursectomia spalla sx e nel 07/2010di rottura sovraspinato e slap lesion III..lo scorso mese ho avuto un infortunio alla stessa spalla... rmn con contrasto,visita ortopedica,dalla quale è emersa lesione anteriore del cercine e dei legamenti gleno omerali.L ortopedico mi ha proposto due soluzioni: fisioterapia e ginnastica mirata per qualche mese,vedere come va e solo in un secondo tempo l intervento oppure direttamente l operazione.IO avrei deciso per la seconda...tra una ventina di gg mi dovrebbero chiamare...recatami dal mio medico x richiesta ricovero,è stato un po scettico sulla mia decisione,in quanto dice che cmq è sempre il terzo intervento in breve tempo sulla stessa spalla.Ora ,io sono convinta che se qualcosa è rotto,la ginnastica non riuscira mai a "riattaccare" e puo aiutare solo a posticipare l intervento..Considerando 1)che svolgo un lavoro in cui uso molto il braccio overhead,non vorrei rischiare di "perdere tempo" nella riabilitazione e poi trovarmi lo stesso a dovermi operare....2) che cmq il periodo max che mi posso assentare dal lavoro è 6 mesi che provando prima con la ginnastica e eventualmente con l interv potrebbero non bastarmi(pena possibilita ,anche remota,di licenziamento).
A prescindere da queste mie considerazioni,secondo voi ho fatto la scelta giusta'??il terzo intervento sulla stessa spalla...potrebbe essere un punto asfavore sull esito dello stesso???
Vi ringrazio per l ennesima volta...e Vi saluto....
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
prescindendo dalla patologia che ha descritto (come da RM: "...lesione anteriore del cercine e dei legamenti gleno omerali ..."), ritengo che al di là di tutto chi deve stabilire se un intervento chirurgico è necessario o meno è il CHIRURGO DELLA SPALLA.
Credo che lo specialista sia stato molto corretto poichè le ha proposto 2 scelte:
1- fisioterapia e ginnastica mirata per qualche mese,vedere come va e solo in un secondo tempo l'intervento
2-direttamente l' operazione
Ambedue hanno un senso logico ma la decisione ultima spetta soltanto a lei.
Il medico di medicina generale può dare dei consigli, certamente, ma non ha l'esperienza sufficiente a darle informazioni affinché possa prendere una decisione.
Nel primo caso lei fa un tentativo di terapia subordinando la guarigione alla sola FKT evitando così l'intervento chirurgico (a meno che la FKT non fallisce). Nel secondo caso affronta direttamente l'intervento chirurgico con tutte le problematiche ad esso connesso.
Credo che solo lei può scegliere la cosa migliore per lei.
Il mio parere è che se si accettano tutti i rischi che un intervento chirurgico prevede, si può tranquillamente optare per la seconda soluzione.
Tantissimi auguri.

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta...vorreisapere ,in merito alla sua ultima frase,a quali rischi si riferisce...rischi di un intervento generico(anestesia,post operatorio)oppure strettamente legati a questo mio futuro intervento(eventuale difficolta di recupero in quanto terzo intervento sulla solita spalla?)
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sono i rischi generici di tutti quelli che si sottopongono ad un intervento chirurgico.
Di nuovo tanti auguri

www.luigigrosso.net
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio di nuovo...ormai convinta di sottopormi all intervento!!
Saluti...
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tantissimi auguri e ... mi faccia sapere come è andata.

www.luigigrosso.net
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
buonasera.....
finalmente ieri ho effettuato intervento,nel quale mi hanno riattaccato il cercine e i legamenti.Devo portare il tutore x 20 gg e ,a differenza dell interv precedente,la riabilitazione la devo iniziare dopo il 20 gg.Per il momento il post operatorio è molto piu doloroso dello scorso.....Spero che sia tutto apposto...questa volta...
salutissimi..
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie della sua sollecita informazione e, se mi posso permettere, mi può far sapere esattamente cosa le hanno fatto?. Grazie anticipatamente e ... auguri!
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera...durante l intervento mi hanno fissato con ancoretta il cercine,staccatosi in sede anteriore, e ricucito il legamento che si era rotto.Non mi è stato detto quale legamento,e io col "trambusto"post operatorio non ho chiesto...cmq avro il primo controllo ortopedico tra 30 gg.Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che ci vorranno 3 mesi di recupero,ma ho sentito un amico che ha avuto lo stesso intervento che ci ha messo 6 mesi....spero nn sia il mio caso!!!!
Saluti....
[#9]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie delle informazioni.
Auguri