Rm spalla destra

salve, scrivo per mio padre di anni 51.
In seguito a una caduta ha avvertito e avverte tuttora forti dolori . In seguito a risonanza magnetica è risultato:

Alterazioni di segnale di significato degenerativo a carico del III distale del tendine del sovraspinoso, assottigliato a livello preinserzionale.
Regolare la delineazione dei restanti tendini della cuffia dei rotatori
non alterazioni di segnale a carico del cercine glenoideo
nella norma il tendine del capo lungo del bicipide con distensione fluida della sua guaina sinoviale
falda di versamento nel recesso sottoscapolare
Osteocondropatia acromion claveare
Pseudocisti subcondrali a carico della testa omerale.

In seguito a questo referto, quale potrebbe essere il trattamento più efficace? Vi è una cura? Chiedo in attesa della visita ortopedica.

gRazie-
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se il padre è caduto da alcuni mesi e il dolore è tuttora presente è facile che la RMN non ci permetta di capire la reale entità del danno (cioè una lesione completa della cuffia) a causa magari della presenza di versamento all'interno dell'articolazione. non dimentichiamoci che in un uomo giovane, che abbia subito un trauma, la lesione di cuffia è un evento temibile e che, se non trattato chirurgicamente, spesso lascia delle lesioni non più riparabili.
quindi il consiglio è di rivolgersi rapidamente da un collega che si occupa di chirurgia della spalla nelle sue zone.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, si mio padre è caduto 2 mesi fa..
Provvederò a prenotare una visita ortopedica .