Caviglia slogata

10 giorni fa a calcio saltando sono caduto male e ho avuto una bella distorsione alla caviglia, appoggiando tutto il peso della caduta sulla parte esterna del piede. Ho fatto i raggi e non è rotta, ma nella parte esterna sulla pianta del piede e sulla parte bassa del polpaccio verso l'esterno si vede il sangue interno nero acciaccato. Ora a distanza di 10 giorni il gonfiore è quasi passato, ma ancora appoggiando il piede a terra fa male, e non riesco a piegarla. Quasi sempre sento il piede molto freddo come se non passasse il sangue, e sembra tutta bloccata sia esternamente sulla distorsione che internamente, inoltre anche dietro sul tendine d'Achille.Devo assolutamente riuscire a camminare entro una settimana! Che devo fare per velocizzare la guarigione??? Esercizi, pomate, ghiaccio, qualcosa in particolare.. Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ci sono cose da fare per "velocizzare la guarigione", mentre ce ne sono per non rallentarla: ad esempio sapere le condizioni della caviglia e dei suoi legamenti attraverso una visita specialistica che valuti la stabilità della caviglia ed escluda la lesione di legamenti. Nell'attesa occorre molta prudenza, evitando sforzi e movimenti che provocano dolore, anche usande due bastoni antibrachiali. Le consiglio quindi di rivolgersi a un Medico Fisiatra per decidere le condizioni della caviglia ed eventuali accertamenti/terapie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it