Ricostruzione lca: problema con vite riassorbibile

Buongiorno, sono stato operato circa due mesi fa con ricostruzione LCA DX con semitendini e applicazione viti riassorbibili di fissaggio. Dopo un eccellente prima fase di recupero (in 4 settimane flessione ed estensione totale, deambulazione etc) ho iniziato a riscontrare problemi nella parte esterna del ginocchio dove e' stata fissata la vite. Non si tratta di dolore ma un fastidio poco simpatico. Un controllo ha confermato che la testa della vite e' uscita un po' verso l'esterno e ovviamente fa contatto ogni volta che si piega l'arto. Vorrei sapere in base alla vs esperienza:
- quali sono i tempi di riassorbimento di tali viti
- quale esame e' indicato per verificare lo stato
- se il problema non accenna a diminuire nel tempo che tipo di intervento correttivo si puo' adottare

Vi ringrazio in anticipo per un vostro parere
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Il Suo problema è abbastanza comune e non è grave. C'è una cosa che non capisco... in che senso "ovviamente fa contatto ogni volta che si piega l'arto"? La vite normalmente si trova sulla superficie estensoria della tibia (cioè sul davanti), quindi piegando l'arto non entra in contatto con nulla...

In ogni caso, i tempi di riassorbimento sono molto lunghi, ma se la vite dà fastidio è possibile che si debba regolarizzarla. Non è necessario effettuare esami specifici, ma se il fastidio dovesse persistere, il Suo chirurgo potrebbe proporLe di regolarizzare la vite con una piccola procedura in anestesia locale della durata di pochi minuti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it