Dolore all'alluce

Buongorno, vorrei un vostro consiglio. Sono ormai 15 anni che ho l'alluce dx (non ricordo mi sia successo nulla di particolare) piu' gonfio e dolorante dell'altro. All'epoca avevo fatto una radiografia pensando fosse rotto ma lo specialista mi aveva detto che non c'era nulla di rotto e mi ha consigliato solo un po' di riposo pensando che si sarebbe sistemato. Ho convissuto con questo alluce che nel corso degli anni non mi ha mai dato moltri problemi, fino a una settimana fa, quando, dopo aver fatto una corsa sulla spiaggia si e' gonfiato fino a raddoppiare, con dolori lancinanti e impossibilita' di camminare. Ho eseguito cosi' una rm, nel frattempo il gonfiore stando a riposo e' sceso ma il dolore e' rimasto e ora vorrei risolvere questo problema che forse 15 anni fa ho un po' trascurato e sottovalutato. Ecco cosa dice la rmn: "cospicua falda di versamento articolare della interfaringea del primo dito con distensione grossolana della capsula articolare soprattutto sul versante inferiore dell'articolazione. Non immagini riferibili a fratture delle falangi del primo dito e del primo metacarpo. Regolare morfologia e struttura dei tendini estensore e flessore del primo dito". Cosa potrebbe essere successo? Grazie. per una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto emerso dalla RM si deduce che è presente una reazione infiammatoria dell'articolazione iterfalangea che magari avrà dato anche delle conseguenze sui tendini vicini. E' giusto che consulti un ortopedico per migliorare la definizione diagnostica e stabilire una mirata terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta. Certamente consultero' uno specialista, ma prima devo eseguire anche una rx su consiglio del medico curante. Nel frattempo vorrei abusare ancora della sua gentilezza chiedendole cosa posso fare per alleviare il dolore e cosa mi sconsiglia di fare in attesa della terapia che mi prescrivera' l'ortopedic?. Piu' precisamente mettere del ghiaccio puo' aiutare a "sfiammare" o e' una procedura inutile? Bendare il dito puo' essere d'aiuto o e' contro indicato? E ancora immagino di doverlo tenere a riposo, mi sconsiglia qualsiasi attivita' fisica? Ok per un po' ho abbandonato la corsa, ho notato pero' che il dito mi fa male anche quando nuoto, meglio lasciar perdere? E come ultima domanda le chiedo, giusto per capire cosa mi aspettera', secondo lei che tipo di terapie dovro' affrontare? Grazie ancora, le auguro una buna giornata.