Dolore spalla destra

Gent.mi Dottori,
vorrei un Vostro parere. Già qualche hanno fa ho avuto per un certo periodo dei dolori alla spalla che poi sono passati dopo un periodo di riposo e qualche antinfiammatorio.
Un paio di mesi fa il dolore è ricomparso, sempre anteriormente, ma più intenso tanto da impedirmi alcuni movimenti, soprattutto non riuscivo ad alzare il braccio tenendo il gomito piegato (ad esempio per bere). Ho attribuito il tutto a qualche sforzo in più fatto durante lavori di sistemazione in casa. Dopo un periodo di riposo e una settimana di antinfiammatori la situazione era migliorata ma il medico ha preferito farmi eseguire un’ecografia ed una radiografia.
Questi gli esiti:
rx spalla:
Acromion ricurvo e riduzione dello spazio subacromiale.
Sclerosi dell’apice del trochite.
Regolari i rapporti articolari glenomerali.
Buono il trofismo osseo.

Ecografia:
Non lesioni o calcificazioni dei tendini della cuffia dei rotatori
Non versamento articolare
Non versamento della borsa subacromiondeltoidea
Normale rappresentazione del tendine capolungo di bicipitale.

Visti gli esiti il medico di famiglia mi ha detto che non c'è niente e se mi fosse tornato il dolore di assumere semplicemente del paracetamolo. Di fatto da qualche giorno, pur non facendo nessuno sforzo, il dolore si è ripresentato e mi impedisce molti movimenti. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo racconto è molto preciso nella descrizione della sintomatologia e farebbe pensare ad un certo tipo di problema. Tuttavia il riscontro degli esami strumentali che lei ha eseguito non mostrano alcun problema delle strutture ossee e legamentose. Tuttavia, nella mia pratica di chirurgo della spalla, ho rilevato in alcuni casi una patologia infiammatoria a fronte di esami strumentali negativi. Potrebbe essere utile, ma solo dopo visita specialistica del chirurgo della spalla, effettuare una RM nel caso di una possibile ipotesi di patologia infiammatoria. Infatti ho verificato che questo esame è molto più attendibile e preciso dell'ecografia per questo tipo di patologia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net