Sospette fratture lombari

Mi permetto di sottoporre alla Vostra attenzione il seguente referto radiologico della mia colonna vertebrale:

Rotoscoliosi dorso-lombare ad "S" italica, più accentuata al passaggio dorso-lombare. Accentuazione della cifosi dorsale al passaggio dorso-lombare. Discopatie multiple lombari. Iniziale deformazione a cuneo di alcuni metameri lombari prossimali e segnatamente di L3.
Sovraslivellamento di alcuni mm della cresta iliaca di sinistra nei confronti della controlaterale e di circa 18mm della spalla sinistra nei confronti della spalla destra.

Chiedo se la iniziale deformazione a cuneo dei metameri lombari può essere un inizio di fratture spontanee, dato che io ho un'osteoporosi molto elevata (a livello lombare Tscore -4)

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Anna

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
potrebbe essere un cedimento recente (e alla visita specifica ci se ne accorge facilmente) o un cedimento pregresso (cioè vecchi e già guarito), oppure ancora una deformazione della vertebra a causa della scoliosi.
Quindi è lo specialista che la visita, che deve capire quale di queste tre cose sia, per trattarla adeguatamente, e in casi dubbi si usa anche fare una risonanza magnetica per capire se si tratta di una frattura recente o meno, valutando la presenza di un edema della spongiosa.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottor Nucci Gianni

Le sono veramente grata per la sua risposta al mio problema riguardo alla “deformazione a cuneo delle vertebre lombari”.

Qualche giorno prima della RX lombosacrale, mi è stata fatta una Rm lombosacrale (per lombosciatalgia), che però non fa alcun accenno al problema in questione.

L’appuntamento con lo specialista mi è stato fissato per la fine di ottobre. Nel frattempo è opportuno che io faccia un’altra Rm lombosacrale? C’è un esame più specifico?

La ringrazio di cuore per l’attenzione.

Anna