Le chiedo se conoscete il sistema fp3 laser

Buonasera,

torno a Voi dottori dopo un'anno e mezzo.
Fino a metà agosto con il ginocchio stavo benissimo, (ho continuato a giocare a pallavolo senza mai avere un dolore o gonfiore)poi a causa
di un mio errore mi ritrovo con il ginocchio che mi duole nel punto del menisco. Praticamente mi sono inciampata in un piede di un tavolo
e tenendo il piede fermo ho sentito lo spostamento del menisco che
subito dopo è tornato in asse. Non hanno avuto gonfiore (anzi nelle
settimane successive ho giocato a pallavolo) però sento sempre una
puntura nella parte sotto il ginocchio.
E' possibile che a distanza di circa un mese sia ancora infiammato?

Mi domando se meniscopatia di grado medio-elevato del corpo posteriore del medisco mediale non voglia dire che è rotto e che ora i frammenti di menisco si muovono nel ginocchio e in qualsiasi momento si spostano.

Inoltre le chiedo se conoscete il sistema FP3 LASER. Da quello che ho letto sembra che rigeneri il menisco. Ma è cosi efficace?

Grazie del tempo che vorrà dedicarmi nel leggere il mio quesito.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

dato che la sintomatologia è moderata ritengo poco probabile che vi sia una franca lesione meniscale, ma anche se vi fosse il trattamento non cambierebbe, e consisterebbe fondamentalmente in un po' di riposo.
Quanto alle terapie fisiche come il laser (al di là dei nomi commerciali), esse possono in un certa misura ridurre l'infiammazione, ma escludo categoricamente che possano rigenerare i tessuti.
Naturalmente per indicazioni più precise nel Suo caso è indicata una visita specialistica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno Dottore,

e grazie per la sua risposta. In questo periodo sto meglio il dolore
è passato. Però quando sto molto in piedi ferma nella stessa posizione,
(per esempio quando sono in fila alla posta...) mi capita che quando devo tornare a camminare faccio fatica lo sento impastato nella parte
superiore quella a contatto con il quadricipite. Poi tornando in movimento
questa senzazione sparisce e cammino bene. Non ho problemi in estensione o flessione.
Considerata la sua esperienza ha mai avuto pazienti con questa sintomatologia? E' dovuto all'infiammazione?

Grazie ancora. Cordiali saluti