Deambulazione sulle punte dei piedi

Buongiorno, un mio nipote di quasi 15 anni, per il resto del tutto sano e nella norma, non ha mai smesso di camminare sulle punte dei piedi. Il sintomo è più evidente in casa dove cammina sempre a piedi scalzi, mentre fuori casa, forse anche per una sua deliberata attenzione, le scarpe camuffano il sintomo rendendolo appena visibile. Chiedo se la cosa possa avere una correlazione con la sua difficoltà di scrittura (disgrafia certificata da un centro specializzato) riconducibile anche a un difetto di impugnatura. Resto in attesa di una sua risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non vedo correlazioni tra i due fenomeni.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Era solo un'ipotesi in verità un po' azzardata, mi scusi.
Può invece dirmi quali possono essere i problemi di natura ortopedica legati a questo sintomo e se c'è possibilità di migliorare?
La ringrazio vivamente