Problema tendine sovraspinoso spalla sinistra

Buongiorno,da circa 3 anni e mezzo avverto un dolore alla spalla sinistra provocato dalle esercizio delle alzate laterali, eseguito in palestra con i manubri. nel tempo il dolore é lentamente peggiorato fino a riportare la diagnosi che segue:"Nei limiti i rapporti articolari acromion-claveari; Ridotto in ampiezza lo spazio di scorrimento sottoacromiale. Soffusione fluida nella borsa subacromion deltoidea. Non lesioni di spessore dei tendini della cuffia dei rotatori; presenza di una discreta disomogeneità di segnale in rapporto a fenomeni di tendinosi della porzione inserzionale anteriore del sovraspinoso. Piccola quota fluida a livello del recesso anteriore della capsula articolare gleno-omerale Nei limiti per decorso, segnale e spessore il tendine del capolungo del bicipite, accompagnato da una minima falda di versamento reattivo nella sua guaina sinoviale. Utile controllo a distanza, in base giudizio clinico".ho smesso fin da subito la palestra e qualsiasi attività interessi la spalla sinistra. ho fatto diverse terapie costose e dagli scarsi risultati: mesotetapia, onde d'urto, tecar, massaggi. Cosa si può dedurre dal referto? grazie infinite!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto è solo una parte dei dati che servono al medico per poter stabilire una diagnosi e quindi una corretta terapia. Tuttavia se ci si limita a interpretare solo quanto è venuto fuori dall'esame che lei ha effettuato, si evince:
1. Ridotto in ampiezza lo spazio di scorrimento sottoacromiale = lo spazio che serve per far scorrere i tendini si è ridotto con conseguente "frizione" dei tessuti
2. Soffusione fluida nella borsa subacromion deltoidea = la borsa (cuscinetto elastico) che serve a far scivolare meglio i tendini nel loro scorrimento si è infiammata ed ha prodotto una sottile falda liquida reattiva
3. Non lesioni di spessore dei tendini della cuffia dei rotatori = qui tutto OK
4. presenza di una discreta disomogeneità di segnale in rapporto a fenomeni di tendinosi della porzione inserzionale anteriore del sovraspinoso = il tendine sovraspinoso è preda di fenomeni degenerativi
5. Piccola quota fluida a livello del recesso anteriore della capsula articolare gleno-omerale = anche qui c'è del liquido reattivo di tipo infiammatorio
6. Nei limiti per decorso, segnale e spessore il tendine del capolungo del bicipite, accompagnato da una minima falda di versamento reattivo nella sua guaina sinoviale = un manicotto che serve per far scorrere il tendine bicipitale è preda di fenomeni infiammatori
A mio giudizio è utile che lei si sottoponga ad un controllo del CHIRURGO DELLA SPALLA.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
a suo avviso ciò che mi é stato diagnosticato é in parte reversibile con le dovute terapie e/o interventi? A suo avviso é necessario l'intervento? grazie.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non ho parametri per poter affermare con dovuta certezza se le sue consizioni sono suscettibili di intervento chirurgico ma quello che le posso dire che in un modo o in un'altro giungerà alla guarigione
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille!