"termini popolari" cosa vuol dire questa rmn del mio ginocchio destro

Salve gentili Medici,
vorrei sapere in "termini popolari" cosa vuol dire questa RMN del mio ginocchio destro
in seguito ad un infortunio sugli sci
e cosa mi consigliate di fare !
Grazie anticipatamente !
M.

..............................
Eseguite sequenze SET1, TSE T2 nei diversi piani dello spazio.
Discreto versamento articolare.
Iniziale entesopatia calcifica del quadricipitale.
Segni di condropatia rotulea di II grado.
Alterazione del legamento crociato anteriore in sede prossimale riferibile a lesione completa.
Lesione di I grado del legamento collaterale mediale.
Sostanzialmente regolare il legamento collaterale laterale.
Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco esterno riferibile a rottura, non significative alterazioni di segnale del menisco interno.
Alterazione di segnale del condilo femorale esterno riferibile ad edema da impatto.
Piccola cisti di Baker.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
in seguito alla distorsione da lei subita dalla RMN emergono lesioni a varie strutture legamentose e meniscali
In primo luogo secondo il referto sarebbe rottua il legamento crociato anteriore
(tale legamento non ripara da solo e potrebbe determinare l'insorgenza di una instabilita' piu' o meno grave del ginocchio la cui gravita' va valutata attraverso una visita clinica)
In secondo luogo anche il legamento collaterale interno averbbe subito trauma distrattivo
(tale legamento tende a riparare spontaneamente se il ginocchio e' adeguatamente protetto da un tutore)
Il menisco esterno presenta segni di rottura
La cartilagine della sua rotula presenta segni iniziali di usura ma cio' non dipende in prima istanza dal trauma subito
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta e concludo col chiederLe un consiglio sul da farsi....sarà il caso di intervenire chirurgicamente ?sul menisco ? sui legamenti ? o secondo la Sua esperienza pensa che io possa recuperare la funzionalità con la fisioterapia adeguata?
In sostanza, cosa farebbe al mio posto ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
capisco la sua ansia di sapere dopo un trauma quale sia la strada da seguire tuttavia un conto e' far sapere in "termini popolari" cosa e' contenuto nel referto di una RMN e ben altra cosa e' proporre una strada terapeutica sia essa riabilitativa o sia essa chirurgica
Senza poter visitare direttamente il ginocchio studiare la struttura osteo muscolo scheletrica del paziente e senza poter visionare direttamente le immagini della RMN e' impossibile oltre che professionalmente scorretto pensare di poter proporre una soluzione ad un paziente in esiti recenti di traumatismo al ginocchio.
Cordiali saluti