Ristretto spazio articolare coxo-femorale bilateralmente e con sclerosi delle cavità acetabolari

Ho 27 anni, ed ho effettuato questa radiografia a seguito di un dolore frequente, non insistente che ho se passo molto tempo seduta, solo a destra.

Il risultato indicato è stato questo:
"Rx bacino per anche
Ristretto lo spazio articolare coxo-femorale bilateralmente e in modo più accentuato a dx con sclerosi delle cavità acetabolari"

Penso di aver capito che sono sintomi di un assottigliamento della cartilagine tra femore ed anca, accentuato a destra... e sempre a destra un indurimento della cavità.

Ricordo esattamente il principio di questo dolore, a seguito di un'attività fisica aerobica (corsa su asfalto per un'ora e mezza).
Essendo molto sovrappeso (170 cm di altezza per 87 kili) andavo spesso a correre, ho smesso l'anno scorso proprio a seguito di questo dolore.

In cosa consiste la terapia, se esiste? A cosa vado in contro?
[#1]
Dr. Pierdanilo Sanna Ortopedico 6
Salve. Vista la giovane età e la sintomatologia potrebbe trattarsim di una patologia chiamata Sindrome da Impigment Femoro acetabolare (FAI). Si tratta di una patologia poca nota che solitamente viene diagnosticata con l' ausilio di una Artro Rmn, cioè di una Risonanza Magnetica eseguita con iniezione di un mezzo di contrasto nell articolazione. Una volta confermata la diagnosi il trattamento che propongo è di tipo artroscopico , quindi miniinvasivo, eseguito con un particolare distrattore del piede per rendere possibile l accesso in una cavitá piuttosto piccola come l articolazione dell anca. Il buon esito dell intervento è correlato ad una diagnosi precoce e quindi allo stadio di evoluzione dell artrosi.
Mi faccia sapere restando disponibile per ulteriori valutazioni.

Saluti

Dr. Pierdanilo  Sanna

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita dall'ortopedico, mi ha diagnosticato una "covalgia da sovraccarico femorale".

Mi ha prescritto il "Flogan" una scatola ogni 2 mesi per un anno, e ovviamente consigliato di dimagrire minimo 15 kilogrammi.

Ho letto che il Flogan è un antinfiammatorio, pensavo più ad un integratore che rinforzasse i legamenti o le cartilagini o non saprei... sempre se esiste.

La ringrazio per l'attenta risposta Dr. Sanna.
Cordialmente