Info su uso continuo clody

Buongiorno,
da vari anni mia nonna, che ha 84 anni, assume via intramuscolare il farmaco "CLODY" (100 mg / 3,3 ml) una volta alla settimana in ragione di un elevato grado di osteoporosi. Poichè:
- il trattamento è continuo senza interruzioni durante l'anno;
- i muscoli dei glutei si stanno irrigidendo;
- nè lo specialista, nè il foglietto illustrativo del medicinale ha detto/dice nulla in
merito;
l'oggetto della mia domanda è se il trattamento deve essere continuativo o richiede un periodo di sospensione.

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la cortesia e la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una terapia medica (qualunque essa sia) deve rispettare i canoni terapeutici certamente; tuttavia il medico può decidere, a sua discrezione e sotto la sua responsabilità, un proprio protocollo terapeutico.
Tale programma terapeutico, però, rispetterà sempre quello che è consigliato dalla letteratura scientifica (linee guida) e quelle che sono le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.
Nel suo operato, per intenderci, il medico ottempera sempre i principi della prudenza, della diligenza e della perizia.
Se i glutei di sua nonna non sono più "idonei" al trattamento iniettivo intramuscolare allora si dovrà optare per un'altra via di somministrazione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net