Condropatia spalla destra

Buongiorno ho 35 anni e sono diabetica e non ho subito traumi alla spalla destra ma da agosto scorso accuso dolori e limitazioni nel movimento. Dopo eco-spalla - probabile calcificazione - e 10 sedute di fisioterapia senza esito ecco referto RM senza contrasto: dismorfismo della testa omerale ( congenito), con avvallamento della corticale nel margine posteriore, riduzione della rima articolare gleno-omerale,segni di condropatia di 2 grado con erosioni subcondrali osteocondroniche sia nella testa omerale che glena scapolare. Irregolare lo spessore della cuffia dei rotatori con segni di tendinosi del sovraspinato e del sottoscapolare.
Conservato lo spazio sottoacromiale. Irregolare il segnale del ciglio anteriore con sublussazione posteriore della testa omerale. Segni di condropatia di primo grado in sede acromion claveare. Domando perchè tutta questa roba senza traumi? Devo fare altri esami? Come si tratta il tutto ? Vi è influenza da parte del diabete? Grazie Katia
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalla RM che ha effettuato non è altro che l'effetto della sofferenza dei tessuti anatomici del cingolo scapolo omerale che sono andati incontro ad una patologia di tipo degenerativo come conseguenza delle sue patologie di base di tipo congenito (dismorfismo della testa omerale) e dismetabolico (diabete mellito).
In questi casi bisogna che si stabilisca un programma terapeutico preciso solo dopo che il chirurgo della spalla l'avrà visitata.
Per il momento non le consiglio di effettuare altri esami ma di rimandare tutto dopo la consulenza dello specialista.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net