Frattura emipiatto tibia ginocchio sx

buongiorno mio padre ciclista (81 anni) è stato investito da un auto e ha ripotato frattura con lieve affossamento dell emipiatto tibiale esterno in diffusa gonatrosi ( ma di questo eravamo già a conoscenza). è stato immobilizzato il ginocchio con apparecchio gessato femore podalico con divieto di carico dell arto sx e di tenerlo sollevato con scarico venoso. il gesso è stato messo sabato pomeriggio ( 30 giugno) e per le prime 24 ore ha assunto 2 tachipirina 1 g a distanza di 12 ore perché riferiva dolore pulsante nella parte della frattura .Ieri lunedi ( 2 lugliio) nn ha avvertito dolore mentre oggi riferiva di nuovo questo fastidio lui riferisce di sentire come un battito. anticipo che sabato 7 luglio dobbiamo tornare in ospedale per le lastre di controllo ma le chiedo questo tipo di dolore rientra nella normalità dopo una frattura di questo tipo? o è dovuto a qualche complicazione ? grazie per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Questo dolore è dovuto alla frattura e al fatto che è stato immobilizzato per un mese. Adesso dovrebbe fare la fisioterapia per recuperare l'articolaritå e rinforzare i muscoli. Da tenere in considerazione che questa frattura accentuerà l'artrosi perché interessa la superficie articolare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno grazie per la celere risposta ma forse non mi sono spiegata bene mio padre sono 4 giorni che porta il gesso e ha avvertito questo tipo di dolore( lui riferisce tipo battito e a volte tipo scossa)nelle prime 24 ore e ieri e stanotte ma assumendo la tachipirina da 1 g riesce a calmarlo. mi chiedevo se rientrava nella norma questo tipo di sintomatologia o magari è dovuto al gesso stretto o da qualcos altro.? posso aspettare tranquillamente il controllo programmato fra 3 giorni e assumere al bisogno la tachipirina?grazie di nuovo
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Chiedo scusa avevo capito che ha tolto il gesso 4 giorni fa.
Si questi dolori di solito sono normali. Controlli sempre la sensibilità e il colore e temperatura delle dita del piede (non devono essere pallide o gonfie). Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie no nn sn pallide ne scure e le muove bene quindi posso continuare con la tachipirina senza anticipare il controllo? grazie siete piu' efficienti e di aiuto piu' dei medici di famiglia.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Allora si potrebbe aspettare fino al prossimo controllo. Saluti