Dito lussato gonfiore dopo 4 mesi

Buonasera.
A settembre, a seguito di un incidente in moto, ho riportato una lussazione esposta del IV dito della mano sx. Steccatura per 20 giorni e 2 mesi di fisioterapia a giorni alterni. Dalla ecografia non risultano lesioni ai tendini ma soltanto un gonfiore importante all’altezza della nocca dovuto alla tumefazione dei tessuti molli (così dicono RX).
Volevo sapere se è normale avere ancora un gonfiore importante dopo 4 mesi nonostante abbia riacquistato quasi tutto il movimento in flessione (in estensione il dito resta leggermente piegato). Quanto tempo potrebbe durare ancora il gonfiore?
L’ortopedico mi ha consigliato di usare fasciatura con Coban. È realmente utile?
Grazie mille
Carlo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la risposta alla sua domanda è si.

Sono lesioni complesse, molto lente nella evoluzione.

La tumefazione, almeno in parte, resterà anche in futuro, non si illuda, nel senso che il dito non riacquisterà il suo normale profilo anatomico..

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio per la risposta. Spero che il dito si possa sgonfiare il più possibile, non è molto gradevole esteticamente. Dopo quanto tempo secondo lei si può parlare di un risultato definitivo (nel senso che non sarà più possibile sperare in miglioramenti della forma anatomica)?
Buona giornata.
Carlo C.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Minimo 6-7 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla. Altrettanto a lei.