Spalla problematica

Gent.mi Dottori,
Dopo una caduta traumatica accorsa circa un mese orsono, ho ritirato l'esito della RNM."Ipertrofica appare l'articolazione acromion claveare, sede di iniziali fenomeni flogistici con aspetto modicamente disassiato dei capi articolari. Riduzione dello spazio di scorrimento acromion_omerale. Distensione fluida della borsa sotto acromion deltoildea e del sottoscapolare. Il tendine sopraspinoso appare disomogeneo in sede inserzionale e pre inserzionale compatibilmente con lesione parziale ( circa il 65%). Tenosinovite del tendine sottoscapolare. Fenomeni flogistici a carico del cavo ascellare con iniziali segni di capsulite adesiva.Peritendinite del tendine capolungo del bicipite. Regolari I labbri glenoidei e I restanti tendini della cuffia.Area di alterato segnale midollare osseo, per edema intra spongioso, a carico della. Testa omerale, con focolaio di condromalacea associato. Ho 52 anni. Mi aspetta l'intervento chirurgico o posso cavarmela con altro? Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno,

il referto della RMN non mostra lesioni che debbano essere trattate chirurgicamente, la lesione parziale del sovraspinoso, pur non guarendo spontaneamente, spesso non provoca una limitazione funzionale grazie al concorso degli altri tendini della cuffia nel movimento della spalla.
Le consiglio una visita fisiatrica per un programma di rinforzo muscolare e recupero funzionale.
Al termine del ciclo riabilitativo si potra' valutare meglio la necessita' di ulteriori trattamenti.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta. Tra breve iniziero' un un ciclo di sedute di fisioterapia funzionale in acqua, con incontri trisettimanali. Spero in un recupero totale della funzionalita' del braccio, ora molto limitato nel suo movimento. Grazie ancora!