Gamba destra bloccata dopo incrinatura alluce sinistro

Buongiorno, con la presente sono a richiedere il seguente parere. Circa 2 settimane fa in occasione di un incidente domestico, mi sono incrinato l'alluce sinistro; sono stato medicato al PS cittadino con una fasciatura dell'alluce col secondo dito da portare per una ventina di giorni; secondo l'ortopedico non era nulla di particolarmente grave (da quanto emerso dalla RX che mi hanno fatto) e sarebbe guarito anche da solo. Effettivamente si dopo poco subito sgonfiato pur permanendo un po' di dolore. Il problema è che soprattutto la prima settimana per poter camminare (non potevo assentarmi dal lavoro) credo di aver sforzato molto la gamba sana e da 5 giorni a questa parte sento la gamba sana come bloccata con dolenza al quadricipite femorale ed ai lati del ginocchio e difficoltà di piegamento dell'articolazione; il fastidio che non capisco se muscolare o meno è soprattutto in prossimità del ginocchio. Confrontandola con l'altra gamba si denota un leggero gonfiore.

Avete idea di cosa si possa trattare? Potrebbe essere qualcosa di grave?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sicuramente il sovraccarico funzionale dell'arto sano per compensare alle difficoltà dell'altro arto, può aver comportato una sofferenza delle strutture articolari con reazione sinovitica (il gonfiore che riferisce). Per comprendere bene la situazione, se muscolare o articolare, dovrebbe sottoporsi a visita specialistica ortopedica che potrà accertare se si tratti di disturbi transitori o se non sia il caso di valutare con ulteriori indagini situazioni precedentemente silenti ma svelate dal sovraccarico sopportato.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta; per il momento prossima settimana provvederò con una ecografia disposta dal mio medico di base. Nel frattempo consiglia qualcosa per migliorare la situazione? Assunzione di FANS, una ginocchiera/tutore, applicazione la sera di ghiaccio...

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per quanto riguarda prescrizioni di terapie mediche e fisiche sarebbe necessario visitarla ed online non è proprio possibile. Mi spiace, mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore con la presente la ragguaglio circa l'evolversi del mio problema al ginocchio. Qualche tempo dopo che ho scritto al sito il ginocchio si è gonfiato ulteriormente e con l'occasione di dover andare dal mio reumatologo che mi segue per un'artrosi all'anca, mi sono fatto visitare. Tramite ecografia ha diagnosticato artrosi anche al ginocchio, ha fatto artrocentesi e svuotato da liquido sinoviale e infiltrazione di cortisone. Dopo qualche giorno il ginocchio si sgonfia del tutto e torno a camminare normale. Nemmeno una settimana e si rigonfia nuovamente, purtroppo il mio reumatologo è malato per cui vado al PS, dove la diagnosi è banale gonalgia, fanno artrocentesi e cortisone. Non so il motivo ma questa volta il ginocchio non si sgonfia più, pertanto dopo una settimana vado da altro specialista che rispetto al reumatologo e al l'ortopedico del Ps dal liquido sinoviale diagnostica una cosa seria, artrite reumatoide. Mi propone analisi da fare, fatte ieri e mi fa artrocentesi senza cortisone. Oggi ginocchio ancora gonfio, non dolente. Possibile che nessuno abbia ipotizzato lesioni meniscali o simili?