Rettilineizzazione del rachide cervicale

Buongiorno.
Scusate il disturbo, scrivo qui perché spero di poter ricevere risposta in merito al mio problema che sta diventando altamente invalidante.
Da maggio 2019 dopo un grosso periodo di stress ho cominciato a soffrire di dolori cervicali inizialmente curati dal medico di base con ibuprofene e altri antiinfiammatori.
Con l'arrivo dell'estate la situazione è peggiorata, il dolore si estendeva a trapezio e schiena.
Attendo così una rx e nel frattempo mi viene suggerito yoga e massaggi decontratturanti.
Il referto RX: rachide lombare in asse con tendenza alla rettilinizzazione della fisiologica curvatura di lordosi; rettilinizzazione della fisiologica curvatura di lordosi cervicale.
A questo punto mi rivolgo a due diversi osteopati e sotto consiglio del fisiatra assumo integratori in quanto mi era sopraggiunta insonnia.
I dolori continuano con cefalee che durano 48/72 ore, ogni due settimane in cui assumo in ordine: puntura di miotens e dicloreum, dopo 8 ore toradol e dopo 6 ore miotens, solo così quando ho forti attacchi noto miglioramenti.
Mi prescrivono RM rachide cervicale con il seguente esito:rachide cervicale in asse con lieve rettilinizzazione della fisiologica lordosi cervicale; iniziale alterazione dell'intensità del segnale per fenomeni degenerativi a carico del disco intersomatico C4-C5 peraltro con altezza del disco conservato.
A livello C4-C5, C5-C6 e C6-C7 si evidenzia minima protusione discale posteriore.
Premetto che non faccio lavori di sforzo, studio giurisprudenza e mi sono dovuto fermare un tutti gli sport in quanto un qualsiasi piccolo sforzo mi provoca dolore cervicale il giorno successivo.
Da Novembre il medico di base mi prescrive ciclo di miotens nei giorni successivi ad ogni episodio di dolore severo.
Al momento sono alla 4 seduta di ginnastica posturale, ma non noto quasi nessun miglioramento da Maggio a questa parte, nonostante tutto quello che ho provato.
Il fisiatra vuole farmi provare massaggi fasciali che inizierò a Febbraio.
Volevo sapere se c'è altro che posso fare.
Anche perché la situazione sta diventando altamente invalidante per una ragazza come me di 23 anni.
Una piccola brezza d'aria il giorni dopo mi causa dolore, una moderata attività fisica anche... Ho dovuto ridimensionare tutto in quanto quando vado a letto non so mai se il giorno dopo mi sveglierò con cefalea muscolo tensiva.
Fortunatamente non soffro d'ansia, ma la situazione sta diventando snervante.
Mi è stato detto che i muscoli di collo e trapezio sono molto rigidi e non rispondono a nessuna tecnica di rilassamento, anzi i massaggi peggiorano la situazione.
Un'ultima cosa, ho notato che nei punti da dove mi parte l'attacco, molte volte dal collo, si creano protusioni tipo palline da ping pong... non ad ogni attacco ma abbastanza frequentemente.
Ho fatto anche eco al collo, ma sembra tutto a posto.
Ho possibilità che si risolva la situazione?
Spero di non aver tralasciato nulla.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, visto che ha eseguito diverse visite specialistiche senza risolvere il problema, le chiedo se le hanno mai parlato di alterazione posturale della colonna. In questo caso potrebbe eseguire un trattamento di rieducazione posturale secondo Mezieres. Nella mia esperienza ho avuto sempre riscontri positivi. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi