Meniscopatia ginocchio dx

Buongiorno,
da tempo lamento forti dolori al ginocchio dx con forti bruciori sul lato interno.Dopo l'esame effettuato della RMN si rileva quanto segue:menisco mediale assottigliato,disomogeneo,usurato con distacco di frammenti e con una fissurazione sul versante tibiale del corno posteriore;il menisco laterale risulta disomogeneo ma non presenta fratture;capsula,collaterali e crociati nei limiti di norma;lieve versamento articolare;nei limiti lo spessore della cartilagine rotulea;rilievi normali nel cavo popliteo.In conclusione l'indagine evidenzia una meniscopatia degenerativa mediale con usura,distacchi marginali e fissurazione nel versante tibiale del corno posteriore,meniscopatia degenerativa esterna. A seguito della predetta RMN Le sarei grato se vorra' comunicarmi il suo parere e/o eventuali terapie necessarie al mio problema.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
L'esame dimostra un ginocchio con segni di usura.
Probabilmente il sovrappeso e l'età hanno la loro responsabilità.
Se trascurata questa situazione può portare a gravi danni articolari.
Sarebbe necessario sapere se vi sono deviazioni dell'asse della gamba che peggiorerebbero il quadro.
Le terapie sono semplici: diminuire il carico sul ginocchio.
Anche se non è semplice occorre programmare una diminuzione di peso e l'uso di una stampella per il tempo che sarà necessario (30-60 giorni), non stia seduto con il ginocchio piegato ma lo lasci disteso sotto il tavolo o appoggiato ad un ripiano.