Giorni che sento alla gola come un senso di soffocamento

Buon giorno,
è da circa 15 giorni che sento alla gola come un senso di soffocamento.
Per essere più precisa, ho quasi la sensazione che mi si chiude qualcosa in gola, dura pocchissimi secondi, poi buttando giù la saliva tutto torna normale.
Siccome in questi giorni ho avuto dei problemi personali, può essere anche un fattore d'ansia? Non ho avuto influenza o altro. Oggi ancora non si è verificato, invece nei giorni scorsi la cosa si verificava almeno 3 o 4 volte al giorno. Ringrazio chi tutti coloro che mi rispondono, buona giornata.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Gentile signora le premetto che alla base della lingua è presente un tessuto linfatico "tonsilla linguale" che, se irritato viene avvertito maggiormente. Chiaramente una condizione di ansia crea una amplificazione della sensibilità. Avrà certamente sperimentato che quando avverte tale fastidio se viene distratta da altro, per un certo periodo se ne dimentica. Per completezza devo aggiungere che condizioni di reflusso esofageo, anche non direttamente avvertite, possono contribuire al mantenimento di tale irritazione sulla tonsilla linguale

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ora sono due giorni che il problema non si ripete, quindi per ora resto tranquilla, o dovrei fare lo stesso dei controlli?
Ah! premetto che ritorno da una vacanza fatta in meridione, e proprio dal ritorno la cosa non si ripete, ho anche pensato che fosse dovuto a una reazione all'ergica. Grazie per il suo utile contributo,.