Perdita dell' equilibrio, sensazione di essere sollevato da terra

Buonasera dottori.
Questa mattina ho avuto un fastidioso episodio. Dopo essere stato nel mio ufficio, sono uscito per andare a pranzare. Durante il tragitto, sia all'andata che al ritorno, ho avvertito una sensazione continua di perdita dell'equilibrio. Mi sentivo come se fossi "sollevato da terra" e avevo timore di poter cadere da un momento all'altro. Tale sensazione aumentava "girando" la testa e quindi lo sguardo, mentre era abbastanza tollerabile, ma pur sempre fastidiosa, quando guardavo dritto davanti a me. Ho pensato subito si trattasse di un calo glicemico, così ho assunto un caffè abbastanza zuccherato, ma probabilmente mi sbagliavo perchè anche dopo pranzo questa fastidiosa sensazione si è ripetuta. Ora, da seduto, continuo ad avere lievi fastidi.
Premetto che sono leggermente astigmatico e miope, ma porto poco gli occhiali. Infatti per cercare di eliminare il disturbo ho provato ad indossarli ma è servito a poco. Sono costretto a stare seduto a lungo davanti ad un pc, in posizioni talvolta scomode o comunque scorrette. Attualmente non ho manifestazioni dolorose all'orecchio e neppure alla testa o al collo. Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le posizioni viziate e la fissazione di uno schermo per diverse ore possono essere responsabili dei sintomi descritti. Se però il problema dovesse persistere, le consiglio di sottoporsi aduna visita ORL completa di prove vestibolari spontanee e di elettro nistagmografia (E.N.G.) per valutare la funzionalità vestibolare.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la celerissima risposta.
Se si ripresenta il disturbo lo farò presente al mio curante.

Per altri motivi, mi sono stati prescritti degli esami riguardo la funzionalità tiroidea, che ancora non ho svolto...un disturbo come quello che le ho descritto, potrebbe anche dipendere dalla tiroide?