Ronzio persistente all'orecchio

Gent.le Dott.re,
sono una ragazza di 26 anni ed è da qualche tempo che avverto un ronzio all'orecchio sinistro.
Faccio presente che soffro di eczema, con quindi frequenti sensazioni di prurito. Non so se questo possa essere riconducibile a quanto in oggetto, ma mi sembrava utile farlo presente.
Ad ogni modo, secondo lei, il ronzio potrebbe essere sintomo di una qualche patologia importante, oppure si tratta di un semplice disturbo? Consiglia di fare accertamenti ed eventualmente anche esami diagnostici neurologici?
La ringrazio sin da ora per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Solo attraverso un esame clinico e la lettura degli esami indicati si puo' arrivare ad una diagnosi. Non è detto,poi, che si sia formato un tappo di pelle e cerume nel condotto uditivo esterno in seguito alla dermatite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.le Dott.re,
La ringrazio per la cortese risposta, ma avrei ancora un quesito da sottoporle.
Ieri notte mi sono recata al pronto soccorso sempre per questo problema, sperando di poter avere una terapia risolutiva a tal proposito, in quanto sono arrivata quasi al limite del livello di sopportazione.
Purtroppo ciò non si è verificato e successivamente alla visita dello specialista, questo mi ha confermato la diagnosi (acufene), consigliandomi di fare un tentativo di cura, assumendo una compressa di Acufen al giorno per un mese. Tuttavia io non sono molto convinta riguardo a tale terapia, in quanto ritengo mi sia stata somministrata con molta poca convinzione. Quindi sono qui nuovamente a disturbarLa per chiederLe se secondo Lei può essere effettivamente una cura idonea o se invece ha qualche altra terapia da consigliarmi e poi, è facile e possibile guarire da tale disturbo?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto è registrato come integratore alimentare e la sua composizione si basa su vitamine del gruppo A, B1,B2,B6,B12, estratti secchi di biancospino e ginkgo biloba.Il prodotto agisce sul microcircolo e, quindi, puo' essere utile se la causa dell'acufene si basa su un deficit microcircolatorio. Ma altre cause possono produrre l'acufene: infezioni, alcuni farmaci, alcolismo, danneggiamento del nervo uditivo da trauma acustico od affaticamento da rumore. Per il nostro caso specifico non abbiamo una diagnosi. Il prodotto prescritto, comunque, non ha controindicazioni od effetti collaterali e, quindi, potrebbe assumerlo.
A questo punto, pero', le consiglio di iniziare le ricerche presso il Policlinico Universitario di Milano, Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Audiologia.
Gli esami utili per arrivare ad una diagnosi sono: esame audiometrico tonale, impedenzometria, esame vestibolare con stimolazione termica, potenziali evocati uditivi.
Mi farà piacere essere agiornato sui risultati ottenuti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi muoverò subito secondo la direzione da Lei indicata e l'aggiornerò con piacere sull'evolversi della situazione, anzi la ringrazio ancora una volta per la disponibilità e l'interessamento dimostrati.
Nel frattempo, leggendo gli altri consulti in riferimento ad un problema analogo al mio, mi è venuto in mente che qualche anno fa ho subìto un incidente stradale riportando un colpo di frusta, con conseguenti danni alla cervicale e molto spesso avverto ancora dolori. Proprio da qualche giorno continuo ad avere mal di testa, che sento partire dalla cervicale ed in concomitanza è subentrata l'acufene all'orecchio sinistro. Secondo Lei potrebbe esserci un legame tra questi due fattori o è solo una coincidenza?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'acufene da lei sofferto potrebbe essere anche l'esito dell'incidente stradale. Per questo sono necessari gli esami indicati. Buona giornata