Operare di adenoidi una bimba di 3 anni?

buonasera, sono Silvia, mamma di una bimba di 3 anni che a dire dello specialista ha delle adenoidi molto piu' grosse rispetto alla norma.Mi aveva consigliato di operarla subito dopo il suo terzo anno di eta',ma io sono stata un po' diffidente.
la bambina ha difficolta'a respirare con il naso,e spesso gli si infiamma la ghiandola parotidea dietro l'orecchio sx, ha volte le da febbre a olte no.
Grazie per il tempo che mi puo' dedicare, dandomi un consiglio su cosa fare,se ci sono altre soluzioni e se 3 o 4 mesi di mare possono bastare per farla stare meglio.
RINGRAZIANDO ANCORA, PORGO COLDIALI SALUTI

SILVIA
[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
Gentile Signora,
È molto comune che le Adenoidi in alcuni bambini siano ipertrofiche e che a volte sia necessario asportarle.
Importante è decidere se corre più rischi conservandole o asportandole.
Non conosco il suo caso, ma può avere maggiori ragguagli al Sito "www.gaivota.org" alla pagina ON LINE > Adenoidi.
Mi faccia sapere.
Cordiali laluti.
[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Il collega Prof. Cesareo ha accennato giustamente alla decisione se intervenire o meno: indubbiamente le adenoidi svolgono un ruolo importantissimo nella produzione delle cellule della difesa, gli anticorpi, insieme alle tonsille palatine, diciamo nella fascia d'età dai 6 mesi ai 6 anni circa; tuttavia, se ciò provocasse ripetuti episodi di otite media secretiva, oltre che grossi disturbi della respirazione notturna, dal russamento alla "sleep apnea", allora Le consiglio di esaminare la possibilità di un intervento. Il mio suggerimento è quello di far seguire la Sua bimba presso un centro ospedaliero, per esempio presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Firenze, Ospedale di Careggi. Buona fortuna e distinti saluti
Dott. Giuseppe Garo - San Remo (Im).

Dr. Giuseppe Garo