Sinusite micotica mascellare
Gentili dottori, da alcuni mesi a questa parte accuso un senso di ovattamento alla zona interna dell'orecchio dx nonché un senso di fastidio/oppressione che,a volte, si irraggia alle arcate dentarie superiore ed inferiore di destra. Ho eseguito recentemente esami di Ortopantomografia,RX del rachide cervicale e TAC Massiccio-Facciale senza MDC. Dai referti medici,in sede di Ortopantomografia si evince che: "L'esame ortopantomografico non accerta granulomi apico-radicolari.Ampia pneumatizzazione dei seni mascellari con protrusione nel loro lume degli apici radicolari dei molari bilateralmente.Alveolosi ossea orizzontale in sede delle avulsioni". In sede di TAC Massiccio-Facciale si evince che: "Esiti di etmoidectomia antero-posteriore e meatotomia media bilaterale e di settoplastica.Sempre apprezzabile pressochè completo opacamento del seno mascellare di dx nel cui contesto è riconoscibile in sede centrale materiale di densità radiopaca riferibile in prima ipotesi ad esiti di pregressi trattamenti endocanalari". Poiché da prove audiofonometriche e di impedenziometria precedentemente eseguite risulterebbe che il disturbo che accuso all'orecchio dx non sia correlato ad un problema a livello di timpano e/o trombe di Eustachio, è possibile quindi che il disturbo che tuttavia accuso (in particolar modo sulle variazioni di temperatura e del tempo) possa essere quindi in correlazione a qualcosa a livello dentale e/o della zona temporo-mandibolare? Mi è stato consigliato di assumere anti-infiammatori al bisogno ( es. Nimesulide ) ma, come già detto precedentemente, a prescindere che desidererei poter evitare di assumere farmaci per tempi prolungati,vorrei principalmente e, soprattutto, capire a quale causa possa essere dovuto il disturbo che accuso,poiché ho letto che molari le cui radici pescano nel seno mascellare possono, nel tempo, essere possibile causa di disturbi e/o problemi. Cosa è dunque possibile fare o sarebbe consigliabile fare? In attesa di un Vs. gradito riscontro, ringrazio anticipatamente!
Quasi sicuramente, la causa della sintomatologia sofferta và ricercata nei vari problemi odontoiatrici trattati. Il consiglio che posso darle a distanza è quello di far vedere le immagini della tac dapprima al suo Odontoiatra e poi anche ad un Otorinolaringoiatra, meglio se quello che è intervenuto chirurgicamente a suo tempo. La lettura delle immagini è fondamentale per arrivare a capire la patologia in questione. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.2k visite dal 13/04/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.
Consulti simili su rinoplastica
Altri consulti in otorinolaringoiatria
- Credo inoltre che sia sinusite
- Il medico di base mi aveva diagnosticato una sinusite, curandomi con una settimana di antobiotico
- E' sinusite?
- Intervento setto nasale e cura sinusite
- Sinusite derivante da estrazione ed il parere di uno specislista Otorinolaringoiatra
- Sinusite, muco che scende in gola e fastidiosa sensazione