Sinusite micotica mascellare

Gentili dottori, da alcuni mesi a questa parte accuso un senso di ovattamento alla zona interna dell'orecchio dx nonché un senso di fastidio/oppressione che,a volte, si irraggia alle arcate dentarie superiore ed inferiore di destra. Ho eseguito recentemente esami di Ortopantomografia,RX del rachide cervicale e TAC Massiccio-Facciale senza MDC. Dai referti medici,in sede di Ortopantomografia si evince che: "L'esame ortopantomografico non accerta granulomi apico-radicolari.Ampia pneumatizzazione dei seni mascellari con protrusione nel loro lume degli apici radicolari dei molari bilateralmente.Alveolosi ossea orizzontale in sede delle avulsioni". In sede di TAC Massiccio-Facciale si evince che: "Esiti di etmoidectomia antero-posteriore e meatotomia media bilaterale e di settoplastica.Sempre apprezzabile pressochè completo opacamento del seno mascellare di dx nel cui contesto è riconoscibile in sede centrale materiale di densità radiopaca riferibile in prima ipotesi ad esiti di pregressi trattamenti endocanalari". Poiché da prove audiofonometriche e di impedenziometria precedentemente eseguite risulterebbe che il disturbo che accuso all'orecchio dx non sia correlato ad un problema a livello di timpano e/o trombe di Eustachio, è possibile quindi che il disturbo che tuttavia accuso (in particolar modo sulle variazioni di temperatura e del tempo) possa essere quindi in correlazione a qualcosa a livello dentale e/o della zona temporo-mandibolare? Mi è stato consigliato di assumere anti-infiammatori al bisogno ( es. Nimesulide ) ma, come già detto precedentemente, a prescindere che desidererei poter evitare di assumere farmaci per tempi prolungati,vorrei principalmente e, soprattutto, capire a quale causa possa essere dovuto il disturbo che accuso,poiché ho letto che molari le cui radici pescano nel seno mascellare possono, nel tempo, essere possibile causa di disturbi e/o problemi. Cosa è dunque possibile fare o sarebbe consigliabile fare? In attesa di un Vs. gradito riscontro, ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, la causa della sintomatologia sofferta và ricercata nei vari problemi odontoiatrici trattati. Il consiglio che posso darle a distanza è quello di far vedere le immagini della tac dapprima al suo Odontoiatra e poi anche ad un Otorinolaringoiatra, meglio se quello che è intervenuto chirurgicamente a suo tempo. La lettura delle immagini è fondamentale per arrivare a capire la patologia in questione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori