Calore in gola laterale e dolore orecchio

Gentile dottore sono una ragazza di 32 anni alla 20 settimana di gravidanza. All'inizio del terzo mese ho cominciato ad avere un forte dolore alla nuca (sul cervelletto) e al ,collo, in concomitanza è affiorato un herpes sul labro inferiore che si è ripetuto per 2 volte.
Passato l'herpes i linfonodi sotto alla mandibola sono diventati doloranti con mal di gola e mal di orecchie ho fatto un tampone faringeo che è risultato positivo allo streptococco a che ho cutato con augumentin anche se dall'antibiogramma risultava essere poco sensibile, ma visto lo stato di gravidanza non mi hanno somministrato altri antibiotici.
Ripetuto il tampone è risultato negativo, ma io sto ancora male. Sento un forte senzo di calore come se scottasse alla parte destra della gola che arriva a metà della lingua e del palato con relativo dolore all'orecchio. Cosa può essere? L'otorino che mi ha visitato non ha riscontrato nulla di visibile, ma è possibile che sia un problema legato al precedente herpes? A 18 anni ho subito un'intervento a causa di una malocclusione con impianto di 4 viti di titanio è possibile un' infiammazione? Mi hanno addirittura parlato di "sindrome della bocca che scotta" sono preocupata anche perchè visto il mio stato non posso curarmi, ma è davvero invalidante.
La ringraziona anticipatamente per la sua risposta..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, comprendo benissimo la sua preoccupazione e la fastidiosa sintomatologia lamentata che, certo, potrebbe essere l'esito dell'Herpes contratto a suo tempo. Purtroppo, per la gravidanza, non è possibile attuare terapie. Provi, semmai, con uno spray orale a base di vitamina C: potrebbe alleviarle il bruciore. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori