Perdita udito selettiva su una frequenza

Buongiorno,scrivo per chiedervi,per quanto possibile, un vs parere sulla mia situazione. Ho sempre sofferto di otiti fin da piccola forse dipendenti dalla deviazione del setto nasale (secondo un otorino consultato pochi mesi fa il quale mi ha consigliato la settoplastica x risolvere il problema). Dall'audiometria tonale è risultato un calo di udito all'orecchio destro di circa 45 db alla frequenza 1000 hz mentre gli altri valori alle frequenze 250 500 2000 4000 e 8000 risultano nella norma. I valori relativi all'orecchio sinistro sono nella norma. Inoltre avverto acufeni da entrambe le orecchie. L'otorino che ha fatto l'esame audiometrico (un altro specialista rispetto al dottore che mi ha consigliato settoplastica) mi ha detto che tale calo di udito alla frequenza 1000 non può essere correlato alle otiti che ho avuto in tutta la mia vita ma è probabilmente causato da un danno alla coclea. Mi ha inoltre consigliato di effettuare altri esami per capire il motivo dell'abbassamento di udito. A parte il calo di udito che so che non recupererò più, potrei avere un reale benefico operandomi al naso? Ci tengo a precisare che, nonostante mi renda conto che la mia respirazione dal naso non è perfetta, non ho particolari problemi di respirazione.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Le consiglierei di effettuare una valutazione della funzionalita' nasale con una rinomanometria attiva anteriore( di base e dopo decongestione ) ed una valutazione della funzionalita' tubarica con un timpanogramma.Questi esami chiarirebbero la reale
entita' della sua deviazione settale e valuterebbero lo stato funzionale della tuba uditiva e dell'orecchio medio.
Alla luce di questi esami il suo otorino decidera' o meno
se effettuare l'intervento di settoplastica.

Dr. Sabino Casamassima

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e ne approfitto per chiederle se è possibile che un'otite molto forte avuta anni fa possa aver causato il calo di udito ma solo ad una determinata frequenza
Grazie.
[#3]
Dr. Sabino Casamassima Otorinolaringoiatra 24 1
Da quello che ha evidenziato l'otorino che le ha fatto l'esame audiometrico il calo uditivo sui 1000 Hz a destra e' dovuto nel suo caso ad un danno dell'orecchio interno.Questo perche' il collega avra' certamente notato che la caduta a 1000Hz era di tipo neurosensoriale.
Spiegarle tecnicamente come si distingue una caduta neurosensoriale da una caduta trasmissiva( che si ha invece in seguito ad una infiammazione dell'orecchio medio) risulta difficile.
Comunque l'otite molto forte che lei ha avuto anni fa, anche se si fosse cronicizzata ed avesse creato delle aderenze nell 'orecchio medio non avrebbe dato una caduta uditiva su una sola frequenza. La saluto.